Università di Aristan, giovedì 19 la seconda lezione: “I misteri della pareiodolia”

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

La seconda lezione dell’anno accademico 2024/25 dell’Università di Aristan (Corso di Scienze della felicità, lauree in Teoria e Tecniche di Salvezza dell’Umanità) con “I misteri della pareiodolia”, tratterà un argomento complesso e affascinante.

Preceduti dalla Banda Musicale di Dolianova saliranno in cattedra il sociologo, criminologo, traduttore, scrittore e detective del curioso Romolo G. Capuano (autore per Mimesis di un libro fondamentale per gli studi sulla pareidolia: “Bizzarre illusioni”) e sarà con lui Benito Urgu noto per le sue doti di cabarettista, cantante e comico ma che, grazie a questa lezione, rivelerà quanto sino ad oggi queste etichette siano parziali, inadeguate e, in qualche caso, fuorvianti.

Tra loro Luca Cocco, ingegnere, Direttore generale del Corpo Forestale e di Vigilanza, inventore di eventi culturali ma, in questo caso, soprattutto grande appassionato di poesia; sarà infatti proprio questa sua passione che gli permetterà di fluttuare con disinvoltura tra la pareidolia “scientifica” di Capuano e quella “profetica” di Urgu.

Al termine della lezione il filosofo Silvano Tagliagambe in soli 180” farà una sintesi epistemologica della lezione (una performance che incanta sempre tutti per lucidità ed efficacia), e subito dopo il noto giornalista ed esperto di musica Giacomo Serreli introdurrà il musicista Raul Moretti che con la sua arpa eseguirà un brano in perfetta sintonia con la delicatezza dell’argomento trattato.

L’appuntamento è per le 19:30 di giovedì 19 dicembre, nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile in via Monsignor Cogoni 9 a Cagliari.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *