Sardinia Trail, la competizione isolana approda alla Shenzhen100

0 0
Read Time:3 Minute, 56 Second

Una delegazione del Sardinia Trail è stata ospite, dal 27 al 29 dicembre, della Shenzhen100 Mountain Running Race, gara internazionale di trail running che ha visto in questa edizione oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo. Ad accogliere atleti e partner è stato il villaggio dell’evento sportivo di ShenZhen, allestito sulle spettacolari spiagge di Dameisha Beach.

La Shenzhen 100 Mountain Running Race ha fatto scoprire ai suoi ospiti le bellezze e gli orizzonti delle montagne circostanti. Una combo tra asfalto e natura, salite ripide, sentieri accidentati e viste panoramiche sono gli elementi caratterizzanti la Shenzhen100 Mountain Running Race, amata sia dagli amatori sia dai professionisti della disciplina. Cinque le categorie: 168 chilometri con 8.775 metri di massimale dislivello, la 100 chilometri, 50 chilometri, 35 chilometri e 10 chilometri. La 100Km è battezzata dal TORX, primo marchio italiano di trail ad approdare in Cina con una progettualità strutturata e di grande visione.

Dal canto suo, anche il Sardinia Trail ha fatto un passo importante, lungo migliaia di chilometri. “Il Sardinia Trail, è stato in Cina alla Shenzhen100 Mountain Running Race, in virtù di una possibile partnership che ha come obiettivo quello di far conoscere la Sardegna e la nostra gara a un mercato in costante crescita che ama l’Italia e in un contesto di respiro sportivo internazionale” spiega Gian Domenico Nieddu, il responsabile dell’organizzazione del Sardinia Trail. Che aggiunge: “Lo sport è sempre più un volano di promozione turistica e scambio culturale importante più che mai! Ringrazio per questo la nostra agenzia che ci supporta da oltre un anno su questa visione”.

L’evento cinese ha attirato quasi 5.000 corridori da 23 Paesi e regioni, tra cui Germania, Italia e Canada, che hanno partecipato attivamente, classificandosi tra i primi posti nelle competizioni nazionali dello stesso livello. Maria Fuentes Olcina, Anna Darmograi e altri atleti d’élite d’oltremare del team Kaileshi Fuga, nonché atleti d’élite cinesi rappresentati da membri del Kaileshi Running Team come Zhang Weiqiang, Wang Shengji, Chen Hualing, Jiang Wenli, Chen Na, non solo hanno portato diverse esperienze di gara e un’atmosfera di scambio, ma hanno anche presentato la cultura della corsa cinese e l’alto entusiasmo ai corridori del mondo.

L’atleta della Kaileshi Running Mountain Gang Zhang Weiqiang si è laureato campione maschile della 168 km, con il tempo di 23:42:35. La Shenzhen 100 Mountain Running Race è ospitata congiuntamente dall’Ufficio municipale di Shenzhen per la cultura, la radio, la televisione, il turismo e lo sport e dal governo popolare del distretto di Yantian, organizzato dall’Ufficio distrettuale di Yantian per la cultura, la radio, la televisione, il turismo e lo sport e gestito dalla Shenzhen Langtu Sports Culture Development Co. 

La delegazione del Sardinia Trail in Cina è stata  guidata dalla società di comunicazione Group Matches del Ceo Andrea Cicini che sta seguendo da diverso tempo molti progetti in Sardegna. “È stato un vero onore essere ospiti alla Shenzen100k Mountain Race, una gara emozionante e da scoprire che come il nostro Sardinia Trail si svolge tra il mare e la montagna. Tantissimi i partecipanti che si sono sfidati nelle diverse distanze. Abbiamo potuto apprezzare un’organizzazione impeccabile della LeTourSport, supportata dal noto brand Kailas, sponsor dell’iniziativa, che con il suo materiale tecnico ha consentito agli atleti presenti di esprimersi al meglio. Il nostro obiettivo ora è quello di proseguire questa collaborazione e creare un ponte tra le due nazioni, che unisca gli appassionati di Trail running e che faccia conoscere sempre di più la Sardegna in Cina e viceversa. Dopo 13 anni di vita in CINA penso ci siano tante opportunità serie e concrete per chi ha voglia di investire e crederci” afferma Cicini.

L’idea è quella di creare un ponte fra Sardinia Trail e Shenzhen100 Mountain Running Race, che preveda sia la reciproca promozione, sia “scambi” di atleti – cinesi ed europei – alla scoperta delle due gare. Creare di fatto nuove esperienze e potenziare la dimensione internazionale del Sardinia Trail, che ogni anno ospita atleti di tutto il mondo. Solo negli ultimi tre anni sono stati 16 i Paesi rappresentati al via fra cui Argentina, Stati Uniti e Russia. Nel 2024 i vincitori sono stati uno slovacco, Pavol Porubcan, e una polacca, Ewa Majer, già a segno dodici mesi prima. Le scorse edizioni hanno parlato anche francese con le affermazioni di Aurelien Collet e della moglie Tiphaine Germain nel 2022 e di Yves Heloury in campo maschile nel 2023.

La dodicesima edizione del Sardinia Trail è in programma dal 9 all’11 maggio 2025 nell’Ogliastra, in Sardegna. Organizzato da Wild Track, l’evento ha il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Ulassai e della collaborazione dell’Agenzia regionale Forestas e dei Comuni toccati dalla corsa.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *