Teatro Lirico, l’Orchestra, guidata da Francesco Di Mauro, si esibisce il 22 e 23 gennaio con la voce narrante di Jacopo Cullin

0 0
Read Time:3 Minute, 45 Second

Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle 20.30, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, sono in programma due serate straordinarie di celeberrima musica classica composta per bambini ma nota ed apprezzata da tutti. Si esibisce l’Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Francesco Di Mauro, direttore siciliano al suo ritorno a Cagliari dopo i due concerti nel gennaio 2022. Nel ruolo di voce recitante, debutta l’artista cagliaritano Jacopo Cullin, affermato a livello nazionale sia come attore che come regista.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Sinfonia in Do maggiore “Kindersimphonie” di Franz Joseph Haydn; Histoire de Babar, le petit éléphant, per voce recitante e orchestra di Francis Poulenc; Pierino e il lupo op. 67, favola sinfonica per bambini per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof’ev.

La Sinfonia dei giocattoli è un brano divenuto famoso grazie all’utilizzo di una particolare forma di rullante e all’uso di alcuni marchingegni sonori (il riferimento sono i giocattoli di legno che, alla fine del XVIII secolo, venivano costruiti nella città bavarese di Berchtesgaden) in grado di replicare il verso del cuculo, della quaglia e della rana. Tutte caratteristiche che rendevano il brano particolarmente divertente e indicato per il pubblico infantile del 1700. Riguardo alla paternità, gli studiosi non sono mai stati concordi: il lavoro venne attribuito inizialmente a Franz Joseph Haydn (1732-1809) (con l’ausilio di suo fratello Johan Michael) e successivamente a Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, ma anche al suo discepolo Johann Rainprechter. Allo stato attuale della ricerca, pare comunque che si tratti di un lavoro di un monaco benedettino austriaco Edmund Angerer. Nella sua versione integrale, la Sinfonia dei giocattoli è articolata in sette movimenti, ma solitamente ne vengono eseguiti solo tre: il III, il IV e il VII.

Histoire de Babar, musicata da Francis Poulenc (1899-1963) nel 1945 per voce recitante e pianoforte (l’orchestrazione del 1962 è opera di Jean Françaix), è tratta dal racconto fantastico che Cecile Brunhoff aveva inventato per i suoi figli. Il giovane elefante Babar rimasto orfano, arriva in città dove è adottato ed istruito da una ricca Madame ed inizia il viaggio che lo porterà a diventare re della foresta e vivere mille avventure tra umorismo, tenerezza e determinazione.

Pierino e il lupo è una composizione del musicista russo Sergej Prokof’ev (1891-1953), scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica avvenuto nel 1932, dopo un lungo periodo di soggiorno all’estero. È una favola sinfonica scritta per l’infanzia, su testo dello stesso Prokof’ev, che viene composta in sole due settimane nell’aprile 1936 e viene eseguita, per la prima volta, il 2 maggio dello stesso anno al Teatro Nezlobin di Mosca, con la direzione orchestrale dello stesso autore. La musica di Pierino e il lupo è di fatto semplicissima, ma tutt’altro che banale, ed è pensata soprattutto per far conoscere ai giovani ascoltatori gli strumenti dell’orchestra; lo scopo pedagogico e didattico dell’opera è infatti sostanzialmente artistico e non morale, anche se il cattivo della storia (il lupo) viene comunque punito. Prokof’ev voleva che prima della rappresentazione gli strumenti venissero presentati ai bambini e che si facessero ascoltare i temi conduttori, in modo che potessero riconoscerli durante l’esecuzione. L’opera incontra da subito il favore del pubblico, non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, per la raffinatezza e la suggestione della proposta musicale, nonostante l’apparente semplicità compositiva. L’ultima esecuzione al Teatro Lirico di Cagliari di Pierino e il lupo risale al gennaio 2021 con la direzione di Enrico Calesso.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 75 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Prezzi biglietti: € 10 (posto unico numerato). La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *