Donald Trump ha prestato giuramento come 47esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del chief justice della Corte Suprema, John Roberts. Nel suo discorso inaugurale, Trump ha dichiarato: “L’età dell’oro dell’America inizia oggi. Metterò sempre l’America al primo posto”. La cerimonia si è svolta nella Rotonda del Campidoglio, alla presenza degli ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama, e di ospiti internazionali come la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente dell’Argentina Javier Milei.
Il nuovo gabinetto di Trump era presente, con membri come Robert F. Kennedy per il dipartimento della Sanità, Kristi Noem come candidata a segretaria per la Sicurezza interna, Marco Rubio come nuovo segretario di Stato, Doug Burgum come candidato a segretario degli Interni, e Tulsi Gabbard e Kash Patel come direttori dell’Intelligence nazionale e dell’FBI. Anche l’ex candidato alla presidenza Vivek Ramaswamy e il miliardario Elon Musk, co-presidenti del Dipartimento per l’efficienza governativa, erano presenti.
Susie Wiles, la prima donna a essere capo dello staff di un presidente, era tra gli ospiti, insieme a Mark Zuckerberg, Priscilla Chan, Jeff Bezos, Lauren Sanchez e Elon Musk, i tre uomini più ricchi al mondo, che hanno mostrato il loro sostegno al nuovo presidente