Villacidro. Il 25 e 26 marzo ritorna la Festa degli agrumi

0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

E’ cominciata la terza settimana di appuntamenti con Viviverde, fortemente voluta dall’Assessorato all’Ambiente, Sport e Turismo per valorizzare il territorio. Con un mix di sport, teatro, cultura, sapori e  tradizioni Villacidro presenta il suo miglior biglietto da visita al pubblico.

Da marzo sino a giugno i riflettori si accendono sul Paese d’Ombre che si sente pronto per il suo riscatto. Per questo fine settimana tre momenti da non perdere: sabato 25 marzo, alle 18, nell’auditorium Santa Barbara si terrà il convegno, a cura di Laore e Agris,  su “La Drosophila Susuki in cerasicultura”, un tema che suscita grande interesse soprattutto per i numerosi agricoltori con ciliegeti  che devono studiare strategie di difesa contro il parassita. E’ trepida attesa poi per domenica 26 marzo in cui il parco Piga di via Nazionale , da tempo trascurato, cambierà volto. Un esplosione di colori, profumi e sapori annuncerà il ritorno della Festa degli Agrumi, assente da diversi anni e rispolverata dall’amministrazione comunale per rilanciare uno dei tratti caratteristici dell’agricoltura, settore trainante dell’economia locale. Sono attesi oltre venti produttori che riempiranno di vita la piazza.” La tradizione agricola villacidrese ha sempre riservato uno spazio importante agli agrumi”, osserva l’assessore all’ambiente Marco Erbì. “Ogni anno vengono raccolti circa  140 mila quintali di agrumi, per questo, era giusto dedicarli un evento regalando una vetrina ai produttori e un’occasione di incontro per tutti che contribuisca a valorizzare il paese e a renderlo più vivace”.

Durante la giornata è possibile partecipare ai laboratori:

I dolci agli agrumi. Laboratorio di pasticcera a cura de S’assotziu Biddaxidru Bidda Nosta ( tel 3406910064); S’insidu. Laboratorio di innesti a cura del comitato biodiversità Sa Verexia Barracocca (tel 3289670879); Linnas e Cannas Laboratorio dell’intreccio e di antichi giochi di legno e canna a cura di Giovanni Piras (339 3409997);

Imparaus a baddai laboratorio di ballo sardo a cura del gruppo folk ‘’gippi’’ tel. 3204135002

Sa crocoriga pintada laboratorio di decorazione delle zucche a cura di Antonio Murgia e Giacomo cadeddu tel. 3294917584

 L’arte delle losce, laboratorio di intreccio con la canna  a cura di Mattia Murgia (tel 3486290779);

Sa domu de Casu Laboratorio di caseificazione a cura di Gian Michele Lai (3403015350)

Per finire, sempre domenica, alle 18, nell’auditorium Santa Barbara si terrà il concerto “ Da Mozarta Puccini, un percorso nell’opera lirica”.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *