Promuovere la cultura e l’identità marittima, stringere i rapporti tra scuola e impresa, promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale, oltre che la cultura economica e la cultura tecnica in un quadro di sostenibilità ambientale e sociale.
Sono questi i capisaldi di ForMare, il progetto formativo voluto da Moby e Tirrenia in collaborazione con Miur e Usr Sardegna giunto alla sesta edizione.
L’esperienza sul campo a bordo dei traghetti del gruppo Onorato si conferma un passaggio fondamentale per la formazione degli studenti delle classi IV degli Istituti Tecnici (settore Tecnologico – indirizzo “Trasporti e Logistica”) e degli Istituti Professionali (settore Industria e artigianato – indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”).
Dal ponte di comando alla sala macchine, sino a giugno centinaia di studenti sardi potranno conoscere flotta, equipaggi, tecnologie, metodi e nozioni sul trasporto passeggeri e merci, e tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’economia che gravita intorno al mondo del lavoro marittimo.
Ai due studenti più meritevoli, sarà inoltre offerto un contratto di lavoro a tempo determinato.