Sardegna sott’acqua. Allerta arancione in Sardegna anche sabato

0 0
Read Time:1 Minute, 49 Second

Il maltempo non dà tregua alla Sardegna che si ritrova  sott’acqua. Durante la notte ha continuato a piovere e di conseguenza si sono registrati molti disagi e problemi. La zona maggiormente colpita è il Sulcis, nell’area compresa tra Iglesias, Fluminimaggiore, Gonnesa e San Benedetto, dove si registrano strade allagate e smottamenti.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari hanno inviato in zona un gran numero di squadre che sta lavorando per tamponare l’emergenza e rispondere alle decine di richieste di aiuto che arrivano dai cittadini.  I vigili del fuoco  sono dovuti intervenire per allagamenti nelle campagne di Siamanna, Siapiccia, Mogorella. In particolare nella notte, verso le tre, una frana ha interessato la Sp 35 tra Mogorella e Villaurbana. I massi hanno bloccato l’auto dentro la quale viaggiava una ragazza che non ha riportato ferite. Per liberla però sono dovuti intervnire i vigili del fuoco. Sul posto anche i carabinieri, mentre la carreggiata è stata liberata grazie all’intervento di una ruspa del Comune.

A Siamanna, questa mattina, sabato 5 maggio, si sono registrati numerosi allagamenti: anche l’asilo nido è stato invaso dall’acqua. Altre situazioni di disagio si registrano nel Terralbese, mentre da ieri sera è chiusa la Statale 292 nel tratto di accesso a Oristano dalla 131, per via della grande quantità d’acqua che ha invaso la sede stradale. La strada provinciale 11 che porta a Ula Tirso è stata chiusa al traffico in seguito a una frana.

I problemi sono legati anche alla potabilizzazione dell’acqua nella provincia di Oristano, dove piogge e detriti hanno aumentato la torbidità dell’acqua nelle fonti degli acquedotti. Alcuni sindaci hanno quindi emesso un provvedimento cautelativo per vietarne il consumo per scopi alimentari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allerta arancione in Sardegna anche sabato. È stata prorogata fino alla mezzanotte di sabato 5 maggio l’allerta della Protezione civile regionale per l’ondata di maltempo che sta interessando la Sardegna. Avviso di criticità moderata (arancione) per il centro e il sud dell’Isola a causa del rischio idrogeologico e idraulico, ordinaria (gialla) invece per il Sulcis, Flumendosa-Flumineddu, Gallura e Logudoro. Sono previste ancora piogge intense e temporali con pericolo di allagamenti, frane e smottamenti. Ventilazione scarsa.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *