Trentotto i Comuni al voto in Sardegna. Andranno al ballottaggio Assemini e Iglesias. A sfidarsi domenica 24 giugno saranno nel primo caso Sabrina Licheri, pentastellata presidente del consiglio comunale uscente, e il candidato del centrodestra Antonio Scano, mentre nel capoluogo iglesiente il confronto sarà tra il presidente del consiglio uscente Mauro Usai del Partito democratico e la candidata del centrodestra Valentina Pistis.
Maracalagonis resta al sindaco uscente Mario Fadda, così come a Decimomannu si profila la vittoria dell’attuale primo cittadino Anna Paola Marongiu.
Marcello Cannas si conferma sindaco di Seui e Nicola Cau primo cittadino di Furtei. Maurizio Meloni si afferma a Donori. Francesco Sanna conquista Collinas, mentre Gesturi passa dal commissario a Ediberto Cocco. A Fluminimaggiore vince Marco Corrias. A Teulada resta l’attuale sindaco Daniele Serra. Ortacesus sarà amministrata dall’uscente Fabrizio Mereu. A Senorbì Antonio Pireddu supera l’uscente Adalberto Sanna, mentre la sfida di Villaspeciosa è vinta da Gianluca Melis.
Oristano. Narbolia Gian Giuseppe Vargiu prende il posto del commissario. Nughedu Santa Vittoria e Modolo confermano rispettivamente Francesco Mura e Omar Aly Kamel Hassan. Francesco Mereu è il nuovo sindaco di Ales e a Soddì (118 abitant) vince Greta Pes. Bis per Fabrizio Miscali a Boroneddu. Moreno Atzei si afferma a Pompu e Sandro Marchi diventa il nuovo sindaco di Villa Verde mentre a Simala il primo cittadino uscente Giorgio Scano ha la meglio sullo sfidante Marco Zuddas e si riconferma sindaco per il terzo mandato. A Riola Sardo vince Mauro Salvatore Saba, mentre a Cabras il sindaco uscente Cristiano Carrus cede la fascia ad Andrea Abis.
Nuoro. Marco Demuru conquista Meana Sardo e Ignazio Porcu Irgoli. A Jerzu Carlo Lai sconfigge l’ex sindaco Marcello Piroddi. Antonio Onorato Succu mantiene la guida del Comune di Macomer, Sebastiano Antioco Congiu conquista Oliena. Demetrio Luigi Daga resta sindaco di Sindia e Giovanni Santo Porcu sindaco di Galtellì
Sassari. Alessandro Unali si afferma a Chiaramonti e Antonella Chessa a Cheremule, Salvatore Carta conquista il municipio di Sedini. Antonio Tirotto resterà primo cittadino di Aglientu. Giuseppe Porcheddu guiderà Budoni. Palau passa dal commissario a Francesco Giuseppe Manna.