Cagliari. Il Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici Correlati ad Alcol e Gioco d’Azzardo Patologico, da tanti anni impegnato a fare prevenzione in tema di alcol, quest’anno intende organizzare una giornata di diffusione dell’informazione sui pericoli legati all’uso di alcol in gravidanza e nel primo puerperio, in occasione della giornata mondiale della FAS.
Dalle ore 9 alle ore 20 in piazza Garibaldi, a Cagliari, in un gazebo concesso dal Comune di Cagliari, verranno fornite informazioni a tutta la popolazione e distribuito materiale divulgativo, da parte degli Operatori del Centro, con il contributo dei soci dell’associazione Cui Prodest. Alla manifestazione è abbinato il concorso “Una frase d’amore per il mio bambino” aperto alle donne che aspettano un bambino o che hanno un bambino appena nato.
Il messaggio è semplice e non deve limitarsi al 9 settembre ma deve essere trasmesso ogni giorno: le donne che vanno incontro ad una gravidanza non devono bere alcolici. Il personale del Centro si avvicenderà durante tutta la giornata congiuntamente a specialisti ginecologi, ostetrici, e volontari.
Giornata Internazionale di Sensibilizzazione FASD
Ogni anno, il nono giorno del nono mese si tiene la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla FASD (fetal alcohol spectrum disorder) ovvero sui disturbi e le disabilità alla nascita causate dall’assunzione di alcol, e quindi evitabili. Sono passati quasi 40 anni da quando ci siamo resi conto che bere durante la gravidanza può causare una vasta gamma di disabilità per i bambini. Eppure, in Sardegna, ancora il 30 per cento delle donne riferisce di non conoscere gli effetti collaterali indotti dall’assunzione di sostanze alcoliche durante la gravidanza. Le disabilità associate alla FASD possono persistere per tutta la vita con ripercussioni su tutte le aree di funzionamento intellettivo. Per molti anni la NIAAA ha sostenuto la ricerca per capire come esposizione del feto all’alcol durante la gravidanza interferisca con lo sviluppo fetale e come la FAS possa essere diagnosticata e contrastata.