Incendio Monti Pisani: situazione migliore ma si teme il vento della sera (video)

0 0
Read Time:1 Minute, 38 Second

Monti Pisani. Vigili del fuoco all’opera da ieri sera per domare le fiamme e proteggere le persone e gli abitati del territorio di Calci, in provincia di Pisa, minacciati dall’incendio di bosco divampato ieri sera intorno alle 22 sul Monte Serra.

Il lavoro prosegue ininterrottamente, con oltre 100 operatori dei Vvf in azione da tutti i comandi provinciali della Toscana e dall’Emilia Romagna. Gli interventi sono resi difficili dal forte vento, che questa mattina non ha comunque impedito ai Canadair di sorvolare l’area dell’incendio; 5 i mezzi in azione, più un elicottero “Nuvolarossa”.

Cinque frazioni di Calci sono state evacuate, centinaia le persone in strada, circa 500 al momento, per le quali sono stati allestiti al momento, informa la regione Toscana, 3 centri di raccolta, uno a Calci, uno a Campo e l’altro a Vicopisano.

Pattuglie della Polizia di Stato sono sul territorio per vigilare sulla sicurezza e gestire la viabilità.

Ultimo bollettino Protezione Civile Toscana:

Il presidente della Regione Enrico Rossi si sta recando a Vecchiano, nella sede comunale.
Questo l’aggiornamento della situazione a Calci ed Avane (comune di Vecchiano) delle ore 8.00 dalla Sala operativa regionale.
Calci: dalle 7 sono operativi due canadair e un elicottero S64 della flotta nazionale e 3 elicotteri regionali. Nel bosco operano decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Nella notte si sono alternati 4 direttori delle operazioni di spegnimento dell’organizzazione regionale ed altri 4 sono operativi stamani. Sono bruciati fino ad ora 700 ettari di bosco, ma la stima è provvisoria perché le fiamme sono ancora attive.
Avane: qui sono in volo 2 elicotteri regionali e 1 canadair. A terra decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Presenti, come a Calci, squadre dei Vigili del fuoco che presidiano le abitazioni. Sono andati in fumo 40 ettari di bosco. Le condizioni meteo non aiutano le operazioni di spegnimento perché anche per oggi è prevista una giornata ventosa.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *