Cagliari. Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down.
In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down tra le quali il Centro Down Cagliari – e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.
L’educazione inclusiva è un diritto umano fondamentale di ogni bambino, ma non è ancora garantito a tutti nemmeno in Italia, nonostante siamo stati il primo Paese al mondo ad aver chiuso le scuole speciali oltre 40 anni fa. Peraltro ancora oggi non viene assicurato l’inizio delle lezioni per tutti, e molti studenti non hanno ancora gli insegnanti e i supporti necessari.
”
La scuola a cui tutti gli studenti hanno diritto, compresi quelli con sindrome di Down ed altre disabilità, è un luogo che rispetta e valorizza la diversità e prepara tutti gli studenti a essere membri delle comunità: studiare in un ambiente inclusivo offre a tutti gli studenti maggiori opportunità di sviluppare il rispetto reciproco, la comprensione e le competenze di cui hanno bisogno per vivere insieme nelle diverse comunità di oggi.
Su questi temi è incentrata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 14 ottobre 2018.
La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si celebra in tutta Italia ogni anno – a decorrere dal 2003 – la seconda domenica di ottobre con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivono.
Domenica 14 ottobre a Cagliari in via Cadello presso il Parco di Monte Claro (zona laghetto) dalle ore 9,00 alle ore 19,00 i volontari e le famiglie del CENTRO DOWN CAGLIARI Onlus offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati dall’Associazione e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.