Sono 109 gli agenti del 200° corso di formazione che oggi pomeriggio hanno giurato, a Spoleto, presso l’Istituto di formazione per sovrintendenti della polizia di Stato. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro Matteo Salvini, del sottosegretario Stefano Candiani e del Capo della polizia Franco Gabrielli.
Il responsabile del Viminale ha elogiato l’impegno e la costante presenza sul territorio degli uomini e delle donne in divisa, «angeli custodi che proteggono le nostre case, le nostre famiglie, le nostre strade, i nostri figli».
- «Sono contento – ha continuato il ministro – di essere riuscito a inserire nella legge di Bilancio alcune centinaia di milioni di euro per l’assunzione, dall’anno prossimo, di diecimila uomini e donne delle forze dell’ordine che porteranno sicurezza nelle strade».«Io – ha concluso Salvini – ho giurato 138 giorni fa ed ogni giorno ho l’onore e l’onere di ricoprire questa carica con responsabilità e con la gioia di sentirmi uno di voi».
La cerimonia è stata aperta con i saluti alla madre di Rolando Lanari, giovane agente deceduto in servizio nel corso di un conflitto a fuoco, al quale è intitolato l’Istituto.