Sicurezza e applicazioni informatiche, esperti internazionali all’evento degli specialisti del Diee

0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

Venerdì 19 ottobre, dalle 10, l’aula magna della facoltà di Ingegneria  in piazza d’Armi, via Marengo a  Cagliari,  ospita la tappa italiana dell’Owasp day. Ai lavori – curati dagli specialisti Giorgio Giacinto e Davide Ariu, afferenti al PraLab del Diee (Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari) – prendono parte ricercatori e docenti dell’ateneo con alcuni dei principali esperti mondiali del settore. La partecipazione è gratuita ma è gradita la registrazione su Eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-owasp-italy-day-2018-cagliari-50038283854).

Giorgio Giacinto, ordinario ingegneria elettronica

 

CARATTERISTICHE TECNICHE E APPLICATIVE. Un tema delicato e attuale, con forti riverberi sulla quotidianità dei cittadini. La sicurezza delle applicazioni web è al centro dei lavori organizzati da Owasp (Open web application security project) Italia, guidata da Matteo Meucci. “L’evento – spiega il professor Giacinto – evidenzia caratteristiche più applicative che scientifiche. L’obiettivo è fornire ai partecipanti indicazioni pratico operative, ancora prima di quelli che sono i passi avanti della ricerca. In sostanza, anche tenendo presente che l’associazione Owasp è composta da ricercatori universitari e da professionisti, possiamo considerare l’appuntamento come una costola delle attività di ricerca”. La giornata si inserisce fra gli eventi del mese europeo della cybersecurity (Ecsm – European Cyber Security Month) ed è una tappa italiana dell’Owasp Day.
mHACKeroni. Organizzato dal capitolo italiano di Owasp in collaborazione con il PraLab dell’ateneo di Cagliari, l’evento ospita interventi sulla sicurezza applicativa. Un settore , attorno al quale la Owasp Foundation ha promosso importanti iniziative. AD aprire i lavori, David Calligaris, (direttore Vulnerability research & security testing automation, Huawei-Monaco di Baviera). A seguire, verranno affrontati i temi della Api Security e del Testing delle applicazioni mobili, con una panoramica sulle principali cause di vulnerabilità nelle applicazioni web. Infine, la testimonianza del team mHACKeroni (http://mhackeroni.it), reduce dalle finali del Capture The Flag di Defcon. Previsti i contributi di Igino Corona (Pluribus One), Giuseppe Porcu (Minded Security), Marco Pacchiardo (Senior enterprise security architect Emea-Akamai technologies), Marco Festa (Politecnico Milano. La sintesi degli interventi sul sito https://www.owasp.org/index.php/Italy_OWASP_Day_Cagliari_2018#tab=Abstracts.

Foto di copertina (team PraLab del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica)

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *