Stamattina 26 febbraio, intorno alle 7, nella strada tra Bitti e Nule, nella campagna di Su Campittu, due uomini armati di pistola e incappucciati, hanno costretto l’autotrasportatore a scendere dal mezzo e allontanarsi ed hanno incendiato la cisterna che portava il latte allo stabilimento Pinna di Thiesi. Lautista è stato legato a un albero.Sul luogo sono arrivati i carabinieri di Bono e Nuoro. Un fatto singolare, che rende misterioso e ancora più inquientante l’episodio, è che i due banditi non hanno toccato il latte.
Il blitz, messo a segno questa mattina arriva nel giorno in cui si apre in prefettura a Sassari il tavolo tecnico sul prezzo del latte.
“L’assalto alle cisterne è un atto inqualificabile. Non sono sicuro neanche che gli autori di questi assalti siano pastori. Noi tutti siamo impegnati a trovare una soluzione per tutto il settore e questo è il momento di abbassare i toni, non di far salire ulteriormente la tensione”. Così ha commentato il fatto di Nule, il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, poco prima di entrare in Prefettura per il vertice sul prezzo del latte.