Manutenzione strade e scuole. Previsto dalla legge di bilancio 2019, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce la ripartizione a favore delle province delle regioni a statuto ordinario del finanziamento di piani di sicurezza per la manutenzione di strade e di scuole.
Il provvedimento, firmato dal ministro dell’Interno di concerto con quelli di Economia e Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede un contributo annuo pari a 250 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2019 al 2033.
«Le risorse sono state ripartite – ha dichiarato il ministro Salvini – sulla base delle indicazioni dell’Upi: un segno tangibile dell’attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l’erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti.
Con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali».