Tre giorni di regate a Villasimius: riparte l’avventura di Mascalzone Latino nella Melges 32 World League 2019

0 0
Read Time:3 Minute, 36 Second

Vela fortissimamente vela, possibilmente sul Melges 32 barca “grande” che sfiora i 10 mt. di lunghezza, ma con una manegevolezza e leggerezza da piccola deriva: solo così possono provarsi super emozioni ed adrenalina allo stato puro. Riconosciuta come classe velica internazionale da regata nel 2008 dall’ISAF, Melges 32 è una barca tecnica con scafo leggerissimo in fibra di vetro ed albero in carbonio, altamente performante, agile, planante e quindi capace di prestazioni entusiasmanti. Necessita di un equipaggio esperto e dall’alto profilo tecnico per poter esprimere il meglio delle potenzialità per cui è stata progettata.

Non è quindi un caso, che Mascalzone Latino, storico team italiano fondato nel 1983 da Vincenzo Onorato, che nel corso ormai di un trentennio, ha onorato la vela con vittorie e partecipazioni alle più prestigiose sfide mondiali, compresa la Coppa America, competa oggi nella classe Melges 32 che riparte proprio da Villasimius nel prossimo fine settimana. I prossimi appuntamenti della Melges 32 World League 2019, prevedono due tappe in Sardegna, un campionato europeo sul Lago di Garda, un mondiale (e un’altra manche) in Spagna.

Nelle otto prove in programma in questo week-end d’apertura di stagione, dal 29 al 31 marzo, con la prima partenza prevista alle 13.30 di domani e l’ultima che potrà essere data entro le 14.30 di domenica, non mancheranno gli avversari più temibili delle ultime stagioni come l’imbarcazione russa Tavatuy di Pavel Kuznetsov, bi-campioni del mondo e detentori dell’ultimo titolo, Giogi di Matteo Balestrero (tattico Matteo Ivaldi), Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (tattico Hugo Rocha), Caipirinha di Martin Reintjes (tattico Gabriele Benussi), G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (tattico Michele Paoletti), Vitamina di Andrea Lacorte (tattico Tommaso Chieffi) e Wilma di Fritz Homann (tattico Nicola Celon).

In calendario in Sardegna pure il secondo stage, in un’inedita località per i monotipi: Puntaldia, bellissima cittadina del nord-est dell’Isola ospiterà infatti l’Event 2 in calendario dal 17 al 19 maggio. Dal 5 al 7 luglio è in programma l’evento europeo numero 3, a Riva del Garda, valido come campionato continentale, mentre dal 26 al 28 settembre si fa rotta su Barcellona, prima di concludere in bellezza la stagione a Valencia che, dal 24 al 27 ottobre, ospiterà il mondiale di classe.

Questi sono i giusti stimoli per Vincenzo Onorato patron di Mascalzone Latino, per dare inizio con la grinta necessaria alla nuova annata di vela. A poco più di un mese dalla vittoria nelle “acque di casa” monegasche, è ora di tornare a regatare anche a bordo del Melges 32, sul quale l’armatore-timoniere ha già conquistato due titoli europei.

Finalmente si torna in mare – sottolinea Vincenzo Onorato – abbiamo concluso la stagione 2018 in Sardegna e da questa meravigliosa location, dalla quale manco da oltre 23 anni, ripartiamo; rispetto alla passata stagione, in cui ci siamo dedicati sia al J70 che al Melges 32, quest’anno abbiamo deciso di dedicare tutte le energie a questa divertentissima classe, che negli anni mi ha regalato parecchie soddisfazioni. L’equipaggio è lo stesso da anni, al posto di Paul Goodison, impegnato in Coppa America, abbiamo scelto Branko, già ribattezzato il nostro “BR7”: sui monotipi è sicuramente uno dei tattici che da anni si è messo più in evidenza.

L’equipaggio senior della compagine, ha scelto come tattico – per la stagione 2019 – lo sloveno Branko Brcin; la conquista della 35° edizione della Primo Cup-Trophée Credit Suisse è stato un ottimo momento nel quale creare a bordo della barca, la giusta alchimia nel “pozzetto” che, in buona parte, coincide con parte dell’equipaggio che da anni naviga assieme sul Melges 32. 1993 fonda il Mascalzone Latino sailing team, un nome sulle barche Accanto a Vincenzo Onorato al timone e Branko Brcin alla tattica, la barca dei Mascalzoni vedrà a bordo nomi famosi quali Flavio Favini alla randa, Stefano Ciampalini e Lorenzo De Felice trimmer, Matteo Savelli alle drizze, Filippo La Mantia all’albero e Daniele Fiaschi uomo a prua.

Oltre a Mascalzone Latino, sono 13 le barche, provenienti da 6 nazioni, iscritte alla prima tappa della Melges 32 World League, la prestigiosa serie internazionale che quest’anno farà il suo debutto nella splendida cornice del Marina di Villasimius e conterà ancora, tra i partner del circuito, sul supporto di Tirrenia. accompagnerà alla conquista di

Alberto Porcu Zanda

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *