Reddito di cittadinanza. Importi bassi e troppi controlli: 130 mila rinunce

0 0
Read Time:1 Minute, 28 Second

Nel  mese di maggio sono in arrivo un elevato numero di disdette ai Caf in merito al reddito di cittadinanza: il dato emergere dai centri di assistenza e sembra essere diffuso in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.
All’avvio della domanda del reddito di cittadinanza non era stata nemmeno resa disponibile la modulistica per la rinuncia al sostegno. La possibilità è infatti emersa dopo che in molti (soprattutto al sud Italia) hanno espresso la propria delusione, esplicitando l’intenzione di fare un passo indietro rispetto alla domanda. A tutti gli effetti la procedura utile per recedere non è stata ancora resa disponibile, ma dovrebbe diventare praticabile entro la metà del corrente mese.

Nel frattempo, si analizzano le motivazioni che hanno portato una parte della platea al ripensamento. Per alcuni la decisione riguarda il fatto di vedersi erogare un bonus di appena 40,00 euro mensili (ad integrazione del reddito), al posto delle 780,00 euro ipotizzate nelle fasi iniziali della discussione politica sul nuovo provvedimento. La maggior parte delle rinunce potrebbe infatti concentrarsi tra coloro che dovrebbero percepire dalle 40,00 alle 100,00 euro al mese. Per altri, la decisione potrebbe invece essere legata ai severi controlli ed approfondimenti da parte delle autorità preposte sulla situazione fiscale e patrimoniale dichiarata dalle famiglie che hanno inoltrato la domanda di accesso al reddito di cittadinanza.

Non a caso, negli scorsi giorni lo stesso Ministro dell’Economia Giovanni Tria è intervenuto sul tema. Presenziando il giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, ha infatti elogiato il corpo sottolineandone anche la funzione “di vigilanza e controllo del nostro sistema di welfare, che con il reddito di cittadinanza, fornisce un effettivo sostegno alle fasce più oneste e deboli della popolazione”.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *