Una soddisfazione per l’associazione piemontese Asino Felice SIFE Scuola Italiana Formazione Equidi con alla presidenza Lisa Mabilia, che, con la sua equipe di esperti nel settore e in collaborazione con l’associazione milanese SIS Scuola Italiana Sport con il coordinatore nazionale Marco Volpi, ha già formato più di 100 allievi sulla gestione e addestramento etologico dell’asino.
Al termine della formazione gli allievi si sono impegnati per superare gli esami finali del 04 e 05 maggio per il rilascio dell’attestato equestre di tecnico someggiato di 1° livello Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, alla presenza del presidente provinciale Libertas MN Vanja Cozzi.
Questo attestato abilita, in ambito sportivo, i nuovi tecnici a svolgere attività di avvicinamento e conduzione degli asini con adulti e bambini, escursioni someggiate in natura e piccole prove a dorso d’asino.
Ora la Sardegna è tra le quattro regioni d’Italia con la maggior presenza di tecnici someggiati assieme a Piemonte, Lombardia e Veneto, una svolta per il turismo e l’acquisizione di nuovi appassionati a questo splendido animale.
La scelta dell’asino nelle attività ricreative e sportive è data dalla sua capacità di adattamento a qualsiasi situazione grazie alla sua indole onesta e pacifica. L’asino viaggia con un passo lento, sicuro e regolare, attento a tutto ciò che lo circonda, donando serenità a chi gli sta vicino.
I prossimi corsi verranno organizzati a cadenza mensile presso l’associazione Asino Felice SIFE a Cigliano (VC) in Piemonte, mentre il prossimo in Sardegna si terrà a Uta (CA) presso l’associazione Isola dei Ciuchini gestita da Luigi Antonio Suella. Per iscriversi occorre visitare il sito www.asinofelice.com o chiamare il 3490515738.