Una ruota panoramica al porto di Cagliari

0 0
Read Time:2 Minute, 21 Second

Caratteristiche di un po’ tutte le grandi città del mondo, le ruote panoramiche attraggono sempre tanto: permettono una vista da un angolo di visuale particolare e da altezze, a volta, considerevoli.

Probabilmente anche Cagliari avrà la sua – di una cinquantina di metri di altezza e del valore di 3,5 milioni di euro – ed anche in tempi relativamente brevi: se tutto va bene e non vi saranno intoppi burocratici particolari, intorno a metà estate sembra nel mese di luglio prossimo, una grande ruota riempirà l’occhio anche del più distratto passante in via Roma, in piena banchina del porto di Cagliari.

La domanda “formale” è già stata depositata dalla società Steinhaus Lorella. Lo conferma il Presidente dell’Autorità Portuale Massimo Deiana: “Mancano solo un paio di passaggi tecnici, se tutto fila liscio potrebbe essere attiva a luglio”. In realtà, da quanto si apprende, il progetto da parte della società Steinhaus è addirittura risalente ad un paio di anni orsono, poi dopo alcuni intoppi burocratici si è arrivati all’oggi; ora sembra tutto “in ordine”, la concessione che a breve dovrebbe arrivare, durerà circa sei mesi e sarà attiva sino alla fine 2019.

Da parte nostra non c’è, sinora, nessun problema legato al progetto arrivato” afferma il Presidente Deiana, “la ruota panoramica sarà installata davanti alla ex stazione marittima, tutti i lavori di installazione spettano ovviamente alla società privata”.”Ho già avviato l’iter con una prima conferenza di servizi istruttoria con Vigili del fuoco, Comune, Soprintendenza, polizia e Guardia costiera – prosegue il Presidente Deiana – mancano solo due ultimi pareri, la settimana a prossima realizzeremo il bando; a quel punto, bisognerà attendere un paio di settimane perché potrebbero arrivare obiezioni o offerte da altre società; se ciò non accadrà, sarà il tempo per una “conferenza di servizi decisoria”.

Quindi i giochi sembrano fatti, il parere favorevole dall’Autorità portuale c’è, ciò che ancora manca, sono gli ultimi via libera degli altri enti competenti. Lo spiega Diego Davoli, referente della società Steinhaus Lorella: “L’autorità portuale potrebbe pubblicare un bando di gara già la settimana prossima perché ci sarebbe anche un altro soggetto interessato – ha detto Davoli – quindi a quel punto vedremo i parametri di assegnazione. Da quel momento dovremo attendere 20 giorni per il via libera”.

Non rimane che attendere quindi e se il progetto va in porto, una volta ultimati i lavori, i passeggeri potranno imbarcarsi per un “giro su Cagliari” sulle 36 cabine climatizzate e dotate di impianto di audiodiffusione. La “City Eye” potrà accogliere 198 persone a bordo, comprese persone diversamente abili e disporrà addirittura di una cabina vip.

L’augurio è che, dopo il periodo di pausa invernale nel quale la ruota sarà smontata, possa essere al suo posto nuovamente a disposizione, già dal prossimo mese di maggio del 2020, inaugurata per la festa di S.Efisio.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *