La Città Metropolitana di Cagliari ha dato avvio all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme degli impianti sportivi della sede principale del Liceo Scientifico “Pacinotti” in Via Liguria a Cagliari, dell’importo di 400.000 euro. I lavori sono finanziati dalla R.A.S. nell’ambito del Programma di interventi urgenti di edilizia scolastica Iscol@ – Asse II.
Gli interventi in esecuzione riguardano la quasi totalità degli impianti sportivi dei quali la scuola è già dotata ma che versano in uno stato di degrado che ne pregiudica totalmente o in parte l’uso.
Oltre all’esigenza di ammodernare gli impianti e renderli quindi interamente fruibili, in fase di progettazione si è tenuto conto delle esigenze rappresentate dall’Istituto.
I lavori da eseguire comportano, nel dettaglio, il rifacimento dei campi da pallacanestro, da calcetto, e da pallavolo e la sistemazione delle recinzioni dei campi esterni e dell’impianto di illuminazione. A questi interventi, che renderanno utilizzabili le dotazioni già esistenti, si aggiunge la realizzazione di un campo da beach volley e di una piazza di socializzazione di fronte alla biblioteca, con panchine e aree verdi e rampe di collegamento idonee per disabili.
La Delegata Metropolitana alla Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica Michela Mura, ha commentato: “Lo sport scolastico ha un’importanza fondamentale per i giovani, non solo per la salute fisica e psicologica e per lo sviluppo personale e sociale dell’individuo, ma anche e soprattutto per la sua capacità di aggregazione. È quindi indispensabile che vi siano nelle scuole del territorio metropolitano strutture sportive moderne, dotate di attrezzature adeguate e fruibili per tutti. Questo intervento rappresenta un passo importante verso l’obiettivo generale di rendere lo sport accessibile a tutti”.
Read Time:1 Minute, 24 Second