Il Beach Volley sbarca a Cagliari. Conferenza stampa di presentazione

0 0
Read Time:2 Minute, 59 Second

Si è tenuta questo pomeriggio al Poetto – nella splendida cornice del villaggio del volley costruito a tempo di record – la conferenza stampa di presentazione della grande stagione del beach volley che impegnerà gli atleti in 10 giorni intensissimi di gare: domani si inizia con la tappa del Campionato Italiano Assoluto maschile e femminile cui seguiranno le Kinderiadi – Trofeo delle Regioni di Beach Volley 2019, il Campionato Sardo Giovanile under 14 e under 16 e il Bper Serie beach 1, che concluderà il 14 luglio l’intera manifestazione.

Hanno fatto gli onori di casa, Vincenzo Ammendola, Presidente Fipav Sardegna ed Eliseo Secci, responsabile per le Relazioni istituzionali del comitato regionale sardo.

“E’ sempre bello organizzare un grande evento in Sardegna – ha proseguito Ammendola – nonostante il grande impegno necessario per la buona riuscita. Abbiamo avuto l’idea di abbinare al trofeo delle regioni di beach volley una tappa del campionato italiano assoluto potendo ammirare da vicino i migliori atleti del beach volley di oggi e quelli del domani. Ricordo la vittoria di Lupo-Nicolai all’europeo organizzato in Sardegna nel 2014, la speranza è quella che la nostra terra sia ancora una volta di buon auspicio per il futuro di chi sarà qui in questi giorni. Ci tengo a ringraziare chi ci ha affiancati in questo impegno, la regione Sardegna, gli sponsor e il Comune di Cagliari che ci ha concesso l’utilizzo di questa spiaggia. Auspico che questo evento dia un importante impulso all’attività del beach volley in Sardegna. Speriamo di ritrovarci al termine di questa settimana per tracciare un bilancio positivo di questo evento che sicuramente avrà un impatto importante a livello turistico ed economico sul territorio”.

Eliseo Secci, a proposito dell’evento ha parlato di scommessa costosa ed impegnativa per la complessità delle norme, dei problemi legati alla sicurezza, della difficoltà legate alla burocrazia, sottolineando l’impegno profuso a livello organizzativo per tirare su un evento di così importante portata.

“Voglio ringraziare innanzitutto il comitato regionale Fipav Sardegna per l’accoglienza e la splendida organizzazione” ha detto Fabio Galli, referente Fipav per le attività territoriali della pallavolo sulla spiaggia, che ha spiegato la formula del campionato italiano che vedrà esibirsi una coppia sarda nel main draw maschile (Romoli/Muccione) e nel main draw femminile Valentina Calì che gioca in coppia con una ex Alfieri, Graziella Lo Re. Tanti altri giocatori e giocatrici di casa proveranno ad accedere al main draw passando per le difficilissime qualifiche. “Quando per la FIPAV si è prospettata la possibilità di organizzare questi eventi a Cagliari – ha concluso Galli – è stata una gioia immensa e confermo oggi questa soddisfazione augurandomi di arrivare alla fine di questa settimana stanchi ma consapevoli di aver dato una spinta importante per la crescita di questa disciplina in Sardegna, abbiamo, a tal proposito, assegnato con piacere le due wild card a due coppie sarde”.

Altri interventi sono stati quelli di Marco Cogliati dell’ufficio beach volley Fipav, di Alessandro Mascia, referente Fipav Sardegna per il beach volley, e di Pier Paolo Murgioni, supervisore tecnico per e che ha illustrato il bper.

Saranno 40 le coppie presenti nel femminile e 33 in campo maschile; 4800 metri quadrati di superficie totale di ‘villaggio’ con 6 campi, compreso il bellissimo ‘centrale’ dotato di una capiente gradinata, ospiteranno fino a 48 giocatori contemporaneamente; grandi numeri anche per quanto riguarda l’accoglienza, con tre hotel completamente impegnati dal ‘mondo volley’ con un giro di indotto economico a favore della città di 400/500mila euro; e poi Cagliari sarà in vetrina sopratutto in video, perchè sono previste dirette su RaiSport delle fasi salienti dell’evento.

Alberto Porcu Zanda

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *