Ats-Assl Oristano, Corsi di formazione e aggiornamento 

0 0
Read Time:2 Minute, 17 Second

Scadranno mercoledì 11 settembre le iscrizioni ai corsi di formazione e di aggiornamento per conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi (bovini, ovini, caprini, equini, suini o pollame) organizzati dall’Unità operativa di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Ats-Assl Oristano.

Il corso di aggiornamento, rivolto a chi ha conseguito da oltre 10 anni e deve rinnovare il patentino necessario al trasporto dei capi, si svolgerà martedì 17 settembre dalle ore 15 alle 19 nella sala conferenze (aula verde) dell’ospedale San Martino di Oristano, mentre il corso di formazione, che consente di ottenere il certificato di idoneità per il trasporto di animali vivi a chi ancora non lo possiede, si terrà nella stessa sede nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2019, sempre dalle 15 alle 19. Al termine della terza giornata, i partecipanti saranno sottoposti a un test di apprendimento il cui esito positivo permetterà di ottenere l’attestato abilitante.

A tenere le lezioni saranno i veterinari Ats-Assl Oristano Piero Dessì, direttore del Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, e Giuseppe Sedda, responsabile Randagismo, igiene urbana e benessere animale. Durante il corso saranno illustrati i i principi cardine della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali e i requisiti degli autoveicoli destinati al loro trasporto, le necessità alimentari da garantire ai capi durante il viaggio, le modalità per evitare loro stress eccessivi, gli stili di guida che possono incidere negativamente sul loro benessere e sulla qualità delle carni, le cure d’emergenza da prestare loro e infine la sicurezza del personale. «I corsi – spiegano gli organizzatori – nascono dalla necessità di mettere in regola quei soggetti che, individuati dal regolamento comunitario 1/2005, si occupano del trasporto di animali vertebrati vivi. La recente normativa impone nuove regole, come quelle dilimitare i lunghi viaggi, causa principale di sofferenza per i capi trasportati, e garantire loro condizioni il più possibile comode, attraverso una guida attenta e una fornitura adeguata di acqua e cibo».

Per partecipare agli eventi formativi, è necessario presentare il modulo di iscrizione al servizio veterinario Igiene degli allevamenti e delle Produzioni zootecniche, previo versamento della quota di iscrizione di 150 euro per il corso di formazione o di 50 euro per il corso di aggiornamento, effettuati sul conto corrente postale n. 12424099 intestato ad Assl Oristano – Servizio Veterinario – U.O. IAPZ, indicando come causale del versamento “Partecipazione corso trasporto animali vivi”.

Il modulo di iscrizione, reperibile sul sito www.asloristano.it e corredato della ricevuta di versamento della tassa di partecipazione, dovrà essere consegnato entro le ore 12.00 di mercoledì 11 settembre al Servizio veterinario Assl Oristano (via Carducci, 35 – 5° piano) o inviato via mail agli indirizzi: antonella.zanza@atssardegna.it e/oenrico.cadeddu@atssardegna.it.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *