La foto descrive benissimo cosa hanno visto e temuto gli abitanti del Nord Sardegna, un’immagine impressionante colta dall’ abilità di un fotografo di Sassari, Daniele Macis.
Si tratta di una Shelf Cloud è rappresenta indubbiamente un momento di incontro affascinante fra l’uomo e la potenza della natura. Questa tipologia di nube, comunemente detta a mensola, è solitamente associata ad una formazione temporalesca giovane e ne precede l’avanzata. La sua forma a volte inarcata precede precipitazioni intense.
Proprio ciò che è accaduto nel Nord sardegna, dopo il nubifragio nel Cagliaritano, si contano i danni anche all’altro capo dell’isola. A Porto Torres ha causato numerosi danni soprattutto in via Emilio Lussu, dove una tettoia di 40 metri quadrati situata nell’attico di una palazzina è stata sollevata scalzata dal vento e sbattuta contro un muro, fortunatamente senza nessuna conseguenza per le persone. Segnalati allagamenti anche a Sassari, nei quartieri di Li Punti e Sant’Orsola e nella zona industriale di Predda Niedda. A Valledoria c è preocupazione per l’ingrossamento di un torrente, ma per ora il pericolo sembra rientrato.