Enrico De Nicola è stato un politico di altissimo rango negli anni della rinascita dell’Italia, dopo il periodo del fascismo e dopo la guerra: è l’unico fino ad oggi nel nostro Paese, ad aver ricoperto ricoperto quattro delle cinque maggiori cariche dello Stato: fu infatti sia la carica di Presidente del Senato della Repubblica che quella di Presidente della Camera dei Deputati; fu anche il primo Presidente della Corte Costituzionale ma soprattutto fu il primo Presidente della Repubblica.
Fu eletto capo provvisorio dello Stato dall’Assemblea Costituente il 28 giugno 1946 e ricoprì tale carica dal 1º luglio dello stesso anno al 31 dicembre 1947. Il 1º gennaio 1048, a norma della prima disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, esercitò le attribuzioni e assunse il titolo di Presidente della Repubblica, mantenendoli fino al successivo 12 maggio.
Poste Italiane nel 60° anniversario della sua morte gli ha dedicato una emissione commemorativa: ieri 1° ottobre 2019 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo del valore pari a 1,10 euro con una tiratura di seicentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il Bozzetto è a cura del Centro Filatelico della progettazione Grafica della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta raffigura un ritratto di Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana, affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana; completano il francobollo le leggende “ENRICO DE NICOLA”, 1877 1959”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria B“.
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Torre del Greco (NA) e presso l’ufficio postale Roma Quirinale; il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.
In Sardegna, il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, possono essere acquistati presso gli sportelli filatelici situati negli uffici postali di Cagliari Centro – Piazza del Carmine, Cagliari Succursale 10 – Via San Benedetto 57/a, Oristano Centro – Via Mariano IV d’Arborea 14, Nuoro Centro – Piazza Crispi, Macomer – Via Gramsci 2, Sassari Centro – via Brigata Sassari 13, Sassari Succursale 5 – via Luna e Sole 8/A, Alghero Centro – Via Carducci 35, Olbia centro – Via Acquedotto 5 ed Arzachena – Viale Costa Smeralda 159.
Alberto Porcu Zanda