Lunedì 18 novembre prendono il via le lezioni della Scuola civica di musica. Quest’anno gli iscritti sono oltre 170. Lunedì, alle 18,30, nella nuova sede di via Costa, recentemente ristrutturata e messa a disposizione dal Comune di Oristano, dopo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico l’attività entrerà subito nel vivo con le prime lezioni di strumento.
Il Comune di Oristano ha messo in pagamento i rimborsi per i titoli di viaggio annuali per l’anno scolastico o accademico 2018/2019 e quelli mensili per il periodo gennaio-febbraio 2019, destinati agli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari. Per la riscossione del rimborso per quietanza diretta i beneficiari devono presentarsi in qualsiasi Agenzia del Banco di Sardegna muniti di un documento di identità. Gli studenti che hanno già compiuto il 18° anno di età per riscuotere il contributo devono presentarsi personalmente.
Proseguono le azioni del Comune di Oristano finalizzate al recupero dei crediti tributari degli anni passati. Nei prossimi giorni si procederà all’invio di più di 2000 atti di accertamento ai contribuenti morosi per il pagamento della tassa rifiuti (TARI) del 2014. Questa azione è inserita in una programmazione più ampia che mira al recupero delle entrate anche attraverso le procedure di riscossione coattiva. Quest’anno il Consiglio Comunale ha introdotto nel regolamento della IUC la possibilità di adempiere al pagamento dei tributi comunali non versati con il ravvedimento operoso anche per i cinque anni precedenti.
Perciò, per gli anni successivi al 2014 il contribuente può regolarizzare il mancato versamento della tassa rifiuti avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso e del forte sconto di sanzioni previsto dalla legge e dal Regolamento Comunale. L’Ufficio tributi del Comune di Oristano, in via Garibaldi, è disponibile ad assistere i contribuenti che volessero ravvedersi, nel calcolo di quanto ancora dovuto per gli anni della tari non pagati, naturalmente con lo sconto della sanzione. Nelle ipotesi previste dal regolamento comunale per la disciplina della IUC (consultabile al link https://www.comune.oristano.it/Regolamento-iuc-2019-CC-n.-16-del-29.03.2019.pdf) è possibile chiedere la rateizzazione dell’avviso di accertamento.