Questa mattina, l’Assessore regionale per la Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, ha avuto un incontro – nella sede dell’assessorato – con alcuni Dirigenti della Eni Rewind che gli hanno presentato lo stato di attuazione delle bonifiche ambientali nei compendi di Porto Torres, Ottana, San Gavino Monreale ed Assemini.
A margine del vertice, l’Assessore ha spiegato i motivi: “C’è l’esigenza di monitorare costantemente l’andamento delle opere di risanamento ambientale, in parte già realizzate e in parte in corso di realizzazione”.
“A luglio – ha proseguito Lampis – ho già visitato il sito di Porto Torres, insieme al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, mentre il prossimo mese andrò a San Gavino Monreale e ad Assemini, così da poter verificare di persona lo stato dei luoghi e le iniziative di risanamento ambientale programmate. Attuare i programmi già autorizzati nel più breve tempo possibile rappresenta per la Giunta regionale una priorità. L’auspicio è che, tempestivamente, si possano predisporre ulteriori investimenti compatibili con la tutela ambientale, valore dal quale non possiamo più prescindere”.
Alberto Porcu Zanda