Mesa Noa Food Coop presenta a Cagliari il film Food Coop e il trailer del documentario Mesa Noa, nella sala della Cineteca Sarda, venerdì 13 dicembre 2019 alle ore18,30.
Food Coop è il documentario di Tom Boothe dedicato all’esperienza del supermercato condiviso e autogestito Park Slope Food Coop, nato nel 1973 a New York. Food Coop ha fatto conoscere in tutta Europa un nuovo modello di vendita e consumo nato dal basso, basato sull’autogestione e sul rapporto diretto con i produttori. In pochi anni il modello delle Food Coop si è diffuso nella gran parte dei paesi europei; in Italia è presente con due empori, Camilla a Bologna e Mesa Noa a Cagliari.
Mesa Noa Food Coop è nata ufficialmente il 21 marzo scorso con l’adesione di 58 persone, a distanza di poco più di otto mesi conta 250 socie e soci. Con l’emporio, di imminente apertura, Mesa Noa propone un modo più equo e sostenibile di fare la spesa, ma anche forme di socialità solidali e inclusive. Per raccontare la propria esperienza di cambiamento dal basso, Mesa Noa sta realizzando un documentario che testimonierà tutto il percorso, a partire dal progetto fino all’apertura dell’emporio. Ideatore e direttore del documentario Mesa Noa è Daniele Atzeni, regista e produttore indipendente. Tra i suoi lavori, il plurpremiato I morti di Alos e Madre acqua, documentario biografico sullo scrittore Sergio Atzeni.
Il documentario Mesa Noa sarà realizzato grazie al crowfunding nella piattaforma Produzioni dal Basso, la più grande comunità italiana di raccolta fondi online.
A conclusione della serata, le socie e i soci di Mesa Noa Food Coop offriranno un piccolo rinfresco.
L’appuntamento per la proiezione del documentario Food Coop e del trailer Mesa Noa è per venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 presso la Cineteca Sarda in viale Trieste 118/126 a Cagliari.
Read Time:1 Minute, 33 Second