Bionda, occhi azzurri tutta la vita davanti eppure ieri sera ha deciso di farla finita e si è lasciata cadere dal quarto piano, gettandosi dalla finestra dell’appartamento nel quale vive. Ora è ricoverata all’ospedale Brotzu in gravi condizioni. La notizia vola sui social e nei giornali e proprio da un giornale on line locale, un amico della giovane racconta che M. ex dipendente del comune di Cagliari, ha perso il lavoro un paio di mesi fa. La giovane 26enne ha salutato per l’ultima volta amici e parenti postando su Facebook una foto e le sue ultime parole: “Di chi è la colpa? Di nessuno, è solo un gesto di salvezza e di rinascita pensato ormai da troppo tempo. Quest’ultimo anno per me è stato pieno di cambiamenti, sfide, delusioni e dolori, dolori troppo forti. Dolori irrisolvibili. Sono cambiata troppo e ora non mi riconosco più. Ricordatemi con il sorriso. Grazie per esserci stati… grazie di tutto…Un consiglio… Amatevi forte abbracciatevi e non litigate perché tutto questo ci rende troppo debolì nel tempo anche se facciamo finta di essere forti. Vi chiedo solo una cosa, state vicino alla mia famiglia… Io sono esausta… La mia testa sta scoppiando vi sorveglierò dal cielo insieme a P.C. e a tutti quelli che se ne sono andati troppo presto.. Ma per me ora è troppo tardi… scusatemi.. ho provato a respirare, ma non ce l’ho fatta…. non da sola e non è giusto dover sempre contare su qualcuno… ora voglio pensare a me.. vi saluto con questa foto”.
Subito si sono scatenati i messaggi, i commenti e i post degli amici: «Ti prego rispondi al telefono», «Non posso crederci: è uno scherzo, vero?», «Chiamate l’ospedale… i carabinieri», «Sto andando a casa sua». Poi la corsa all’ospedale, dove è adesso ricoverata, e dove in tanti sono andati a trovarla per starle vicini. La ragazza aveva una vita tranquilla e intensa, fino allo scorso giugno, quando la persona con cui collaborava è scomparsa.
«Perché lo ha fatto?» Cosa si sviluppa nella mente di una giovane che tenta il suicidio? Non ci sono risposte, non ora, ora l’importante è sperare che la giovane si riprenda.