Il 7 febbraio in Italia è la Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, una delle piaghe sociali più diffuse dei nostri tempi. Proprio per contrastare questo fenomeno giovanile, è nato ‘Sbullit Action‘, un laboratorio “diverso” studiato appositamente per essere un luogo dove le persone, soprattutto i giovani e le vittime di soprusi, abbiano la possibilità tramite una App di reintegrarsi e di risollevarsi dalle esperienze negative vissute, utilizzando svariate forme creative, e possano ritrovarsi in un ambiente sicuro e lontano dai rischi della rete.
Il progetto di Sbullit Action, promosso da Fondazione Vento, è unico nel suo genere: vede infatti impegnati nel sociale artisti, sportivi, enti, imprenditori, associazioni, banche e fondazioni, una collaborazione tra gli attori primari dell’economia, del sociale, della politica, del mondo imprenditoriale, oltre al fondamentale contributo dell’ambiente accademico, delle scuole primarie e secondarie, degli istituti d’arte, delle università.
L’App, che punta ad essere introdotta nelle scuole di tutta Italia, vuole essere uno strumento di inclusione e di aggregazione sociale, oltre a voler sensibilizzare i giovani ad un uso corretto e positivo dello smartphone.
Oltre a ciò, l’App dispone di una pagina di aiuto nella quale sono presenti tutti i numeri di emergenza che i ragazzi in difficoltà possono chiamare per qualsiasi tipo di aiuto e di problematica.