A Cagliari, chiusura dei parchi, dei mercati all’aperto e di piazzale Trento (che da sabato sarà transennato): queste le nuove ulteriori misure restrittive anti-coronavirus, che vanno oltre anche al Decreto emanato dal Governo, adottate oggi dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.
Con l’annuncio avvenuto via Facebook, il Sindaco ha spiegato che: “si esce solo per tre motivi: lavoro, visite sanitarie o acquisto di beni di prima necessità”.
Non ci sono interpretazioni sul punto, anche perchè ha proseguito il primo cittadino “non si tratta di un gioco” e quindi per evitare situazioni di rischio “ho chiuso i parchi perché non venivano rispettate le norme sulla distanza”.
“Voglio essere molto chiaro, qua non stiamo giocando, la situazione è delicata e tutti dobbiamo rispettare le regole”.
I controlli per il rispetto delle disposizioni già ci sono ed aumenteranno perchè tutti devono rispettare le regole sia perchè è la legge ad imporlo ma anche e sopratutto dovrebbe essere il buon senso ad ispirare i comportamneti virtuosi e richiesti.
Solo in questo modo con il rispetto rigido delle norme ne usciremo: “State a casa – ha concluso il Sindaco – meno usciamo e prima ne usciamo”.
Alberto Porcu Zanda