Quartu. Istituita task force dal comune per l’emergenza coronavirus

0 0
Read Time:3 Minute, 15 Second

Quartu Sant’Elena. Una task force formata da Polizia Locale e dalle associazioni di Protezione Civile, coordinata dal Comandante degli agenti del Corpo del Comune. Così l’Amministrazione di Quartu risponde alle numerose e delicate esigenze della città in questa fase di allerta e limitazioni per cittadini e imprese causate dalla pandemia di Coronavirus.

Con una delibera di Giunta l’esecutivo Delunas ha approvato la concessione di un contributo economico alle associazioni di Protezione Civile che si stanno prodigando in questi giorni di emergenza a causa del diffondersi dell’epidemia di Coronavirus.

Già a gennaio il Presidente del Consiglio dei Ministri aveva dichiarato “lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” per sei mesi, e quindi fino al 31 luglio 2020, cui ha fatto poi seguito il Decreto Legge del 23 febbraio, che certifica come le autorità competenti possano adottare ulteriori misure di contenimento e gestione dell’emergenza, ripreso anche nei D.P.C.M. di 8, 9 e 11 marzo u.s.

Il Piano di Protezione Civile cittadino attualmente in vigore per il monitoraggio continuo e mirato delle attività di gestione delle emergenze prevede, tra le altre cose, l’impiego delle associazioni di volontariato, che stanno svolgendo un’attività costante di informazione e di servizio, incentrato soprattutto sulle fasce più deboli della cittadinanza, e sempre in collaborazione con il Comando di Polizia Locale.

L’evoluzione della situazione epidemiologica ha indotto l’Amministrazione ad adottare tutte le misure necessarie tese a divulgare le informazioni sui comportamenti da tenere durante il periodo di emergenza ed assumere ogni possibile iniziativa di aiuto e sostegno alle fasce più deboli. Le associazioni avranno quindi diritto a una sovvenzione per i costi necessari a garantirne l’operatività, e quindi per l’organizzazione del personale, dei mezzi e delle attrezzature, nonché per realizzare le iniziative previste nei programmi d’intervento.

“Le associazioni di Protezione Civile stanno svolgendo un ruolo importantissimo in questi giorni di emergenza, collaborando con il Comando di Polizia Locale e coadiuvandolo nel fondamentale lavoro di informazione alla cittadinanza sulle misure necessarie per contrastare il diffondersi del virus – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. E per tutto questo vorrei ringraziarle pubblicamente, così come ringrazio il nostro Comandante e tutti gli agenti che si stanno prodigando nel lavoro di controllo sul territorio. Vorrei inoltre sottolineare che l’Amministrazione ha concertato e condiviso col Comandante la necessità di mettere in sicurezza quegli agenti che, per ragioni di salute, devono evitare ogni contatto con altre persone per scongiurare la possibilità di contrarre il virus”.

“I nostri agenti attualmente in servizio stanno svolgendo regolarmente i controlli sul territorio; gli esiti vengono poi trasferiti in un report quotidiano, che ad esempio ieri ha interessato 22 cittadini e 63 esercizi pubblici. Il supporto delle associazioni di Protezione Civile, il loro lavoro di informazione e sensibilizzazione resta comunque fondamentale. E le squadre sono infatti già attive con la diffusione di messaggi audio tramite altoparlanti e perlustrando la città per ricordare ai cittadini le regole da rispettare. Proprio per questo la Giunta ha deciso di assegnare loro il contributo” dichiara ancora il Primo Cittadino.

“Lo stesso accordo sarà importante anche per andare incontro alle necessità delle persone bisognose. La S.O.S. Quartu ha già avviato da qualche giorno un servizio gratuito di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci destinato alle persone anziane e diversamente abili con patologie gravi. Stiamo ora mettendo a punto un protocollo che permetta di allargare il servizio a tutti i giorni della settimana, con il contributo delle altre associazioni, e nei prossimi giorni verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune e nei nostri canali social le modalità per usufruirne. Si tratta di un servizio che evidenzia ancora una volta come Quartu sia una città solidale. Stiamo tutti a casa! Supereremo questo momento insieme e presto potremo riprendere la nostra vita di tutti i giorni” conclude il Sindaco.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *