Stefano Delunas, primo cittadino di Quartu Sant’Elena, comunica che una donna domiciliata in una comunità integrata è risultata positiva al coronavirus:
“Un’anziana domiciliata in una Comunità Integrata di Quartu è risultata positiva al Coronavirus. La signora, rientrata nella struttura dopo una degenza ospedaliera e un successivo periodo di isolamento nell’abitazione della figlia, ha accusato un malore ed è stata pertanto nuovamente ricoverata in ospedale, dove a seguito di tampone è stata appunto riscontrata la positività. Durante il periodo di permanenza nella struttura la signora è entrata in contatto con personale amministrativo, sanitario e altri operatori in servizio. Di qui l’urgenza di porre in atto ogni utile adempimento che consenta di contenere il rischio di diffusione dell’epidemia.
È stato quindi chiesto ad ATS – Dipartimento di prevenzione Sud Sardegna di sottoporre con la massima urgenza a tampone tutti gli ospiti e tutti gli operatori della Comunità Integrata in oggetto. Tamponi che sono in parte già stati effettuati, ma dei quali siamo ancora in attesa di conoscere l’esito. Intanto, in via precauzionale e con decorrenza immediata, ho firmato un’ordinanza per la disposizione della quarantena, con sorveglianza attiva demandata al personale sanitario preposto e al personale sanitario di ATS, fino al 26 aprile compreso, salvo revoca o integrazione. Tutti coloro che si trovano all’interno dello stabile non possono quindi spostarsi dalla struttura.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a non allarmarsi. Abbiamo fatto tutto quanto era necessario per contenere il virus e quindi isolarlo con interventi tempestivi. Siamo ora in contatto diretto con la struttura, per conoscere lo stato di salute dei degenti, e con l’ATS, affinché ci comunichi quanto prima l’esito dei tamponi effettuati, con l’auspicio provveda a eseguire i tamponi mancanti senza dover attendere i risultati degli altri.“