Eravamo abituati a vedere gli aeroporti pieni di persone in movimento, oggi è tutto diverso, gli spostamneti ed i viaggi azzerati, i traffici aerei ridotti al minimo.
L’aeroporto di Cagliari-Elmas, unica finestra di collegamento dell’isola con il resto dell’Italia, non fa eccezione anzi: traffico ridotto di più del 90%: atterrano e decollano solamente 6 voli al giorno per Roma e Milano per garantire la mobilità per quei pochi passeggeri che per salute o lavoro, hanno necessità di spostarsi oltre Tirreno.
Sono invece frequenti gli atterraggi e le soste di aerei militari che in questi giorni di emergenza pandemica trasportano materiale sanitario per rifornire i presidi ospedalieri isolani.
(Nella foto di copertina, un Alenia C-27J Spartan, atterrato nella mattinata di ieri 17 aprile con un carico di dispositivi di Protezione Individuale per fronteggiare il Covid-19).
Nel video, il ‘dietro le quinte’ di quello che poche persone possono vedere: il processo di sanificazione giornaliero degli aerei in sosta notturna all’Aeroporto di Cagliari, compiuto dal personale di SOGAERDYN, che ogni notte sale a bordo degli aeromobili di Alitalia per tutelare la salute dei passeggeri.
Alberto Porcu Zanda