
La città oggi festeggia un nuovo centenario, si tratta di Marcello Langiu, che oggi è stato festeggiato nella casa di via Campania dal fratello Quintino, dagli altri parenti e amici e dall’Assessore Gianfranco Licheri, che gli ha consegnato una targa ricordo dell’Amministrazione comunale.
Marcello Langiu è nato a Palau il 10 giugno 1920, ma vive ad Oristano sin da giovanissimo. Ha avuto una vita avventurosa che ancora oggi racconta agli 8 nipoti e 11 pronipoti, dispensando curiosità e aneddoti.
Ha combattuto durante la Seconda Guerra mondiale con la marina militare italiana. Era imbarcato come radiotelegrafista sulla corazzata Giulio Cesare.
Fatto prigioniero in Corsica, riuscì a scappare e a raggiungere Oschiri, paese di cui era originaria la famiglia.
Alle fine della guerra iniziò a lavorare con la compagnia petrolifera ESSO e da ufficiale marconista, ha lavorato sulle petroliere della compagnia fino a metà degli anni ’70, quando è andato in pensione.
Non si è mai sposato, ha frequentato a lungo molti paesi del mondo, soprattutto in oriente ed è sempre stato circondato dall’affetto di familiari e amici
