L’indegno festival della carne di cane di Yulin

0 0
Read Time:1 Minute, 34 Second

Nel sud est della Cina, nella regione Guangxi a Yulin, è iniziato il ‘Lychee and Dog Meat Festival’, il festival della carne di cane.

Parlo della scandalosa macelleria di cani e gatti, che a partire dal 21 giugno e per dieci giorni vedrà il massacro di non meno di 10.000 di animali domestici, a scopo alimentare.

Si pensi che in Cina, la cifra di cani e gatti uccisi perchè considerati commestibili, si aggira intorno ai 10 milioni all’anno.

La notizia che provoca sdegno, orrore, vergogna e incredulità, tanta è la disumanità che sta dietro a questa scandalosa ‘festa’, è anche questa realtà da raccontare.

Il Festival non è neppure una tradizione popolare, dato che la prima edizione è di appena 10 anni fa, eppure a nulla è valso che il ministero dell’Agricoltura cinese abbia solo qualche mese fa derubricato cani e gatti da ‘carne commestibile’ ad animali da compagnia, il barbaro festival anche quast’anno si tiene.

Non lo ha scongiurato neppure la pandemia da Coronavirus, come non lo hanno fermato le associazioni animaliste che in tutto il mondo ed a gran voce, si battono perchè questo disgustoso massacro abbia fine.

Certo, qualche diecina di cani e gatti – grazie all’impegno ed alla tenacia di moltissimi attivisti in città – vengono salvati: quest’anno, 10 cuccioli a poche ore dall’inizio della sagra sono stati strappati alla morte.

Ma non basta, perchè i cani vengono rinchiusi in gabbia stipati, senza acqua nè cibo dopo essere stati prelevati nelle strade ma anche nei cortili anche con atti di sottrazione; si pensi che dietro questo orribile festival, c’è un fiorente mercato dell’illecito, con furti su commissione che valgono fino a 150 euro ogni tre cani rubati.

La triste realtà è che gli animali molte volte non arrivano neanche ad essere ammazzati, muoiono prima di stenti, per soffocamento, disidratazione o paura prima ancora di essere macellati.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *