Speranza: “Iniziata la sperimentazione sull’uomo del vaccino italiano”

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

Il ministro della Salute Roberto Speranza annuncia l’avvio della sperimentazione del vaccino contro il coronavirus. Con un post sulla sua pagina Facebook, spiega che è iniziata la procedura per sperimentare sull’uomo gli effetti del vaccino made in Italy:

Una notizia importante: oggi è iniziata la sperimentazione sull’uomo del vaccino italiano. Le intelligenze e la ricerca del nostro Paese sono al servizio della sfida mondiale per sconfiggere il Covid.”

 Questo grazie al primo dei 90 volontari, a cui sarà affiancata una riserva in caso di difficoltà. I volontari riceveranno un’indennità di circa 700 euro. Altre due somministrazioni sono in programma mercoledì (tra loro la riserva di oggi). E poi via via si andrà avanti con la sperimentazione, sempre tre volontari alla volta. Il vaccino Grad-CoV2 in sperimentazione, progettato dall’azienda Biotech Reithera di Castel Romano e finanziato con otto milioni di euro da Regione Lazio e ministero della Ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche sarebbe costituito da un adenovirus inoculato che funge da vettore per frammenti del covid che devono stimolare la produzione di difese immunitarie nell’organismo.

Sono maschi e hanno tra i 31 e i 46 anni, alcuni sono professionisti. Sono i primi 5 volontari che allo Spallanzani si faranno somministrare il test del vaccino tutto made in Italy. 

Il primo gruppo di 5 volontari selezionati verrà vaccinato tra il 24 e il 26 agosto. Poi, se non si osserveranno eventi avversi significativi, si passerà ai successivi, che riceveranno una dose più alta, tra il 7 e il 9 settembre. In tutto i volontari che testeranno saranno 90. Fra i volontari anche diversi medici si sono resi disponibili a testarlo in prima persona.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *