Cagliari. L’Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale ha approvato l’avviso pubblico “Primi passi” rivolto ai Comuni/Unioni di Comuni per la realizzazione degli Interventi “Supporto alla famiglia, tramite la riformulazione dei servizi in seguito all’emergenza COVID-19 (0-3 anni)” e “Supporto al mantenimento delle strutture per l’infanzia nei Comuni in cui i servizi sono stati danneggiati dall’emergenza COVID-19”.
Con questo avviso la Regione intende rafforzare i servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3 anni), tramite una complessiva revisione dell’offerta, attuata attraverso la riprogettazione dei servizi di supporto alla famiglia, consistenti nell’impostazione di programmi di didattica a distanza, finalizzati sia al sostegno genitoriale che a favore dei bambini.
Beneficiari dell’avviso sono i Comuni/Unioni di Comuni della Regione Sardegna nel cui territorio ricadono le strutture per l’infanzia pubbliche e private (convenzionate e non convenzionate).
L’importo complessivo assegnato al Comune/Unione di Comuni, dovrà essere poi ripartito tra le diverse strutture per le quali si è chiesto e ottenuto il finanziamento.
I destinatari dell’avviso sono i bambini e le bambine in età utile ( 0 – 3 anni) per l’accesso ai servizi per la prima infanzia e le rispettive famiglie.
La domanda per ciascuno dei due interventi deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposito sistema informatico SIPES della Regione Autonoma della Sardegna raggiungibile al seguente indirizzo: http://bandi.regione.sardegna.it/sipes
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 11
gennaio 2021 ed entro le ore 13.00 del 26 marzo 2021.