Soleminis. Malumori per i lavori di riqualificazione in via Pertini

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Soleminis. Esplode l’ennesima polemica sulla viabilità nel piccolo centro del Parteolla, dopo le proteste degli abitanti della via Nobile, dove è stato creato un percorso pedonale con l’installazione di una barriera metallica, che ha ridotto la carreggiata in una strada già molto stretta, creando notevoli malumori non solo per l’eliminazione degli stalli di sosta ma per le notevoli difficoltà di manovra per accedere ai garage privati, ora è la volta di via Sandro Pertini.

Via Pertini costeggia il rio all’ingresso del paese, è un importante via di decongestionamento del traffico, una valida alternativa che limita l’afflusso nella centralissima via Roma.
Il progetto “Riqualificazione marciapiedi nella via Pertini” redatto dall’Ing. Giulia Setzu, approvato con la delibera n. 94 del 29 dicembre 2020 dalla Giunta comunale, ha creato non poche preoccupazioni per gli abitanti e proprietari dei terreni della via Pertini che, a seguito delle polemiche su Facebook dove la notizia della probabile istituzione del senso unico nella via, è stata bollata come “fake news”, si sono riuniti in un comitato spontaneo chiedendo all’Amministrazione, con lettera scritta di avere chiarezza.
I firmatari, visti gli elaborati progettuali e vista la modifica della sede stradale con un restringimento della carreggiata, chiedono la verifica del rispetto della normativa di cui al Decreto ministeriale 5 novembre 2001. Di fatto con il restringimento della sede stradale viene impedito il parcheggio in linea per tutta la via. Posto che tutti i residenti hanno un parcheggio interno, ma come in tutte le famiglie le auto a disposizione sono più di una, sono costretti ad utilizzare i parcheggi pubblici.
I residenti nella via Sandro Pertini chiedono pertanto all’Amministrazione:

  • se è stata fatta una valutazione tecnica ed un piano del traffico a seguito dei lavori
  • se è stata fatta una verifica ai sensi del Codice della strada e della normativa collegata
  • se è stata fatta una valutazione in termini di interesse pubblico e di tutela del patrimonio privato
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *