Accade in Italia, in un aula del Tribunale per i Minorenni di Napoli: il protagonista del grave e lesivo comportamento, è un avvocato italiano Hilarry Sedu 34 anni, di origine nigeriana.
Hillary Sedu è arrivato dalla Nigeria quando aveva solo sei mesi e da allora ha vissuto in Italia, ottenendo nel corso degli anni la cittadinanza italiana.
Oggi è un legale che fa parte del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, oltre che persona impegnata nel riconoscimento dei diritti civili per i migranti.
L’avvocato Hilarry Sedu era in compagnia della propria cliente e della figlia: arrivato il suo turno per la discussione ed appena è stata chiamata la sua causa, si è visto rivolgere dal giudice, la sconcertante ed inusuale domanda se fosse effettivamente avvocato: “Ma sei laureato? Sei avvocato avvocato?”
Per niente convinto dalla risposta affermativa dell’avvocato che ha pure mostrato il proprio tesserino di riconoscimento, il giudice si è recato dal magistrato togato per avere delucidazioni e certezza che effettivamente quello che si trovava di fronte fosse un vero avvocato.
L’avvocato Sedu, benchè valuti l’accaduto non un episodio di razzismo ma “solo idiozia”, tuttavia non lascerà cadere la cosa.
Ci sarà una segnalazione all’Ordine e la spiacevole disavventura subita, inconcepibile oltrechè altamente denigratoria avrà il giusto seguito.
Alberto Porcu Zanda