Massima sicurezza possibile, anche in alto mare grazie al defibrillatore a bordo. E’ il progetto dell’associazione velica New Sardiniasail, guidata dal presidente Simone Camba si occupa di inclusione sociale con la vela, che ha preso la macchina a noleggio.
Sabato prossimo, il 13 febbraio dalle 9 alle 13, l’associazione ha organizzato un corso di formazione, in collaborazione con l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, che si terrà a Cagliari nella sede dell’associazione ovvero presso il centro olimpionico della FIV (Federazione Italiana Vela) dove c’è la sede di Luna Rossa.
Il modulo di formazione BLSD permetterà a tutti gli atleti e i preparatori di New Sardiniasail di poter saper usare il defibrillatore. Il presidente Simone Camba spiega: “Siamo una quindicina di persone tra ragazzi e preparatori. Con questa iniziativa tutto i componenti della squadra sono pronti a conseguire il brevetto rilasciato dall’ Accademia del Soccorso”.
“Il direttore del corso è la dottoressa Manuela Vadilonga; ci seguirà personale del centro cagliaritano del 118. Voglio garantire la massima sicurezza possibile a bordo sia durante gli allenamenti sia durante le regate – sottolinea Camba – Ci sono ancora troppe vittime per mancanza del defibrillatore e di formazione. Tutti devono saperlo usare e il dispositivo deve essere presente a bordo della barca”.
Questo, è un altro tassello dell’attività di formazione per i ragazzi di New Sardiniasail, sia giovani cagliaritani con problemi penali in affido dal dipartimento di Giustizia sia giovani migranti : “Oltre ad insegnare la navigazione a vela – conclude il presidente dell’associazione – abbiamo organizzato corsi di informatica, meteo e per conseguire il brevetto da sub. Tutte le competenze necessarie per gestire una barca a vela e non che possono tornare utili per la ricerca di lavoro nel settore della nautica”. Il corso si terrà nel rispetto di tutte le normative anticovid.
APZ