Cagliari. La Presidenza della Regione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Presidenza del Tribunale di Cagliari e la Direzione generale archivi dell’Archivio di Stato di Cagliari per l’attuazione del Progetto di censimento degli archivi delle cessate Preture delle Circoscrizioni territoriali del Tribunale di Cagliari conservate presso i depositi del Tribunale di Cagliari.
L’obiettivo è censire la documentazione delle ex Preture Mandamentali del circondario di Cagliari per conoscere loro consistenza e contenuto e poterla così salvaguardare.
Nei secoli XIX e XX le Preture hanno rappresentato gli Uffici Giudiziari più diffusi sul territorio nazionale, il loro patrimonio documentale rappresenta quindi una fondamentale fonte di storia sociale, economica e culturale dell’Isola.
Si tratta di archivi relativi al periodo 1865 –2014 attualmente in condizioni non idonee alla corretta conservazione di materiali cartacei. È dunque necessario verificare lo stato di conservazione della documentazione, studiarla e schedarla per consentire, in futuro, ulteriori azioni di tutela che ne assicurino la fruibilità.
La Regione concorre al progetto con un finanziamento di 100 mila euro stanziati sulla base della legge regionale 30 del 2020 (Accordo tra il Governo e le autonomie speciali sul ristoro delle minori entrate a seguito dell’emergenza Covid-19) che permetterà all’Archivio di Stato di avviare le attività di studio e verifica del patrimonio.