‘Bella ci dormi’ è una serenata salentina che l’innamorato canta alla sua amata, rivisitata e ri-arrangiata con un mood spagnoleggiante: il videoclip è ambientato nel sito del Castello dell’Acquafredda di Siliqua, paese che ha subito la dominazione spagnola e di essa ha conservato influenze e vestigia.
I due personaggi, Manuela Ragusa e Mario Pierno sono due guerrieri, due amanti che si inseguono tra amore e odio, torero e toro, in un rapporto di amore-odio che porta alla morte nel reciproco desiderio.
La figura femminile che riporta alla tradizione storica del matriarcato sardo, è insolitamente rapportata alla figura del toro, selvaggio ed indomabile in una danza fatta di equilibri tra Selvaggio e Rigoroso tra Donna e Uomo.
Il tutto contornato da satiri, spiriti del Castello mascherati da ‘Boes’ che dirigono il gioco orchestrando la musica della passione.
Le riprese – girate nel sito del Castello dell’Acquafredda di Siliqua – sono a cura di Davide Manca, proprietario dell’azienda Flymedia – Creative drone services, Matteo Pitzalis Presidente della Società e Cooperativa Antarias , Gestione servizi culturali del Domo Andesitico di Acquafredda, con l’aiuto logistico di Dario Prisco, Milena Sanna, Sofia Prisco.
I costumi sono a cura di Rea Lucia. Arrangiamento, mix e mastering a cura da Mario Pierno. Il montaggio è stato realizzato interamente da Minotauro Production, mentre la regia è di Manuela Ragusa.
Contatti: Mario Pierno (Responsabile tecnico organizzativo del duo) Cell. 3427564011; Email:canticodalmare@gmail.com; Facebook: https://www.facebook.com/canticodalmare/; Instagram:https://www.instagram.com/cantico_dal_mare/: canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCM25RaGdEcKwBDw7y-nR-qg/videos?view_as=subscriber
Il progetto Cantico dal Mare nasce nel 2018 con l’unione di due artisti di background differenti: Manuela Ragusa (la voce), che parte dal Teatro come artista freelance e Mario Pierno (chitarrista) che da giovanissimo inizia a esibirsi come musicista da strada, per poi dedicarsi a studi presso il Conservatorio di musica di Cagliari.
Dall’incontro di queste figure artistiche apparentemente distanti e distinte, prende forma il progetto innovativo Cantico dal Mare, basato sull’utilizzo della poesia musicale sarda, siciliana e napoletana (di cui i due artisti sono originari), che crea un dialogo tra diverse culture del Mediterraneo.
Con l’ausilio di strumentazioni moderne, sonorità etniche, oltre che tradizionali, si attua un recupero identitario capace di sottendere la musica del passato e del presente.
Il progetto ‘Cantico dal Mare’ approda a Roma nel 2019 per la presentazione del libro su Maria Carta di Giacomo Serreli con un’esibizione interamente in sardo.
Da quella prima esperienza si susseguono poi tanti altri step di progressione professionale: la partecipazione alla fiera dell’artigianato al Rho di Milano in rappresentanza della Sardegna; il videoclip con un arrangiamento originale del brano ‘Deus Ti Salvet Maria’ dedicato a tutte le donne vittime di violenza; la partecipazione all’evento ‘Freemmos’ svoltosi a Monteleone Rocca Doria, con l’incisione del primo disco, presentato in un evento organizzato dalla compagnia ‘Il Crogiuolo’ poi coproduttrice del progetto; la partecipazione allo spettacolo ‘Città d’acqua’ a Cagliari ” per la rassegna ‘Notti Colorate’.
Ed ancora, durante l’ultimo periodo di pandemia, la realizzazione di diversi videoclip: ‘Duas e Tres’, registrato in una vecchia casa campidanese; ‘Barba Blu di Petralia’, con la collaborazione del Teatro Tages e del musicista siciliano Davide Campisi, girato nel suggestivo paesaggio della Sella del Diavolo; ‘A Badda’ con la speciale performance del rapper Davide Stilo, girato in vari territori nuragici e ambientazioni sarde.
Alberto Porcu Zanda