Settantaseiesima mostra del cinema hollywoodiana a Venezia con Brad Pitt e Scarlett Johansson, per appassionati e curiosi è valsa la pena stare accampati dalle prime ore del pomeriggio fino a sera, nella speranza che arrivassero star di spicco con cui magari fare qualche foto.
La seconda giornata della mostra è stata ricca di belle sorprese, Pedro Almodovar è stato premiato con il Leone d’oro alla carriera, festeggiato e acclamato anche dai suoi attori fino a notte fonda, in un party alla Scuola Grande della Misericordia.
Era presente anche l’Italia che ha schierato un fumettista prestato al cinema, Igort, con il ‘guappo’ Toni Servillo applaudito alle Giornate degli Autori. Sul tappeto rosso erano presenti anche le ottanta finaliste di Miss Italia.
Un brillante Francis Coppola si mostra rilassato e disinvolto e fa divertire Brad Pitt, astronauta protagonista di Ad Astra di James Gray. “Questo probabilmente è stato il lavoro più difficile della mia vita, un film delicato, una vera e propria sfida. Raccontare una storia tra padre e figlio riuscendo a mantenere il giusto equilibrio in maniera sottile e delicata non è stato facile.” Commenta così il celebre regista statunitense. In Ad Astra, Pitt interpreta un ruolo dove deve mostrare una maggiore fragilità rispetto al passato.
Scarlett Johansson protagonista di Marriege Story di Noah Baumbach, ha scavato nella sua esperienza più dolorosa. Marriege Story, storia della separazione tra un regista di Broadway e un’attrice californiana di serie tv, con un figlio di otto anni. “A volte un film è un segno del destino volevo lavorare con Baumbach e non sapevo il tema del progetto e quando me lo ha proposto è stato davvero un po’ uno shock, mi stavo separando (dal secondo marito Romain Dauriac dopo Ryan Reynolds, ndr) e lui non lo sapeva. Ho accettato il ruolo di Nicole e ho messo tutta me stessa ben più che nei film precedenti. Senza rendere pubblico il mio privato la mia Nicole cerca semplicemente di essere riconosciuta come persona, non più definita dal matrimonio ma come identità. Ama moltissimo Charlie ma non vuole sentirsi plasmata da lui. Trovo che sia molto bello continuare a provare sentimenti, sguardi amorevoli e umanità proprio quando invece stai rompendo tutto: secondo me è un aspetto di verità”. Afferma l’attrice più pagata al mondo.
Isabella Murgia