Si apriranno alle 20.30 i cancelli del bellissimo edificio storico di Villa de Villa a Dolianova, per ospitare due serate all’insegna della cultura e dell’arte, venerdì 14 e sabato 15 luglio per l’edizione numero otto del festival letterario Street Books 2023. Il tema è “Storie di Vita in Transito”, i padroni di casa Gerardo Ferrara e Aresti.
Nella prima serata, quella di venerdì 14, sul palco a presentare le loro opere si alterneranno Matteo Porru con il suo ultimo romanzo “il dolore crea l’inverno” e Yasmina Pani con il saggio “Schwa: una soluzione senza problema”. C’è spazio anche per la musica: l’artista Stefania Secci Rosa presenta il nuovo disco “Sola”, accompagnata da Fabrizio Lai.
Sarà poi la volta delle presentazioni digitali Quick Reads dei libri “Grande terra sommersa” di Alessandro Deroma, “Tutto ciò che poteva rompersi” di David Valentini e “Meglio curiosi che intelligenti” di Alberto Giannone.
Come risponderebbero a un’ipotetica intervista personaggi che non ci sono più? Lo scopriremo nella serata di venerdì grazie a Video Vision, che proverà a fare un esperimento con l’Intelligenza Artificiale. A seguire la Show Intervista : “Wikipinna per Street Books”, una rubrica curata da Andrea Pinna, ” Le perle di Pinna” insieme a Teresa Solinas.
La serata di sabato 15 invece, ad alternarsi sul palco saranno Sonia Murru con il suo romanzo “Quando si allineano le stelle”, l’attrice Barbara Pitzianti protagonista del mediometraggio “Cercando Grazia” che sarà intervistata prima della proiezione dell’opera.
Sarà poi la volta delle presentazioni digitali Quick Reads con Mohamed Maalel per “Baba”, Giovanni Dozzini per “il prigioniero americano” e Simona Pedicini per “Morte per grazia ricevuta”.
Anche la seconda serata di sabato avrà come protagonista l’Intelligenza Artificiale e un esperimento di “Scrittura condivisa interattiva con Chat GTP”, al quale seguirà la creatività naturale di Luca Tramatzu con il suo spettacolo di Stand Up Comedy irriverente e senza censura.
Per tutto il festival saranno una presenza costante la musica di Francesco Moreno & Dedalo e gli scarabocchi creativi di Nervosino e Aresti. Gli amanti del Festival possono stare tranquilli, non mancherà anche quest’anno il Chiringuito di Villa de Villa con piatti deliziosi, prodotti del territorio, vino, birrette e tanto altro per vivere e godere insieme della cultura, in stile Street Books.
Con l’edizione 2023, Street Books Festival avrà un’altra preziosa presenza: apre infatti per la prima volta a Villa de Villa, la sede dell’associazione Memoriae Dolia Episcopatum con “A singolar tenzone” una rassegna di giochi medievali aperti a tutti. Chi vorrà, potrà cimentarsi in giochi di abilità, giochi da strada in legno e giochi da tavola.
La manifestazione Street Books Festival è organizzata da Il Circolo dei lettori Miele Amaro. «Siamo profondamente grati – afferma Alessio Rubiu, presidente di Miele Amaro – per l’incredibile energia e il sostegno di tutte le persone che rendono possibile il nostro festival. Senza di loro, il nostro Street Books non sarebbe lo stesso. Ogni singolo partecipante, artista, volontario e membro del pubblico condivide con noi un sogno e ci aiuta a realizzarlo passo dopo passo».
Il Festival, che fa parte come membro riconosciuto del Global Association of Literary Festival e dell’European Festivals Association (EFA) e ha ottenuto il riconoscimento “EFFE Label 2022-2023”, è sostenuto dal Comune di Dolianova: «Sono orgoglioso di supportare il Festival Street Books – ha dichiarato il sindaco di Dolianova Ivan Piras – un evento che rappresenta l’eccellenza culturale della nostra città. La sua continuità per otto anni dimostra la forza e la determinazione di una squadra dedicata che lavora instancabilmente per portare avanti questa manifestazione, nonostante tutte le sfide che si presentano. Insieme, abbiamo reso Dolianova una destinazione letteraria di prim’ordine».