
Il 9 aprile scorso, evento di respiro internazionale, nello spazio Micro Mega Arte e Cultura di Venezia san Marco, dove si è tenuta la premiazione alla carriera di numerose personalità del mondo del giornalismo, della critica d’arte, della pittura e scultura, della poesia, un premio prestigioso alla carriera, tutto al femminile, nel corso del “Gran premio Anna Rosa Lugiato Maria Ida Risefeld d’Istria”.
Un riconoscimento alla carriera per la poesia, è stato attribuito anche all’oristanese Maria Giuliana Campanelli, che emozionatissima prima di ritirare il premio, è stata invitata a leggere una poesia dalla sua ultima raccolta “Feminas” donne in versi tra Amore ed Eros, della ed. Kimerik. Un vero e proprio inno alla donna lungamente applaudito.
Il Trofeo, realizzato dal maestro Giuliano Ottaviani, è stato assegnato a giornaliste, critici d’arte, artiste italiane, argentine, ucraine, brasiliane, messicane, e americane, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella magica cornice di Venezia. I premi sono stati consegnati personalmente dallo stesso autore, che ha anche voluto personalmente complimentarsi con le artiste premiate.
I riconoscimenti, sono stati attribuiti ad artisti provenienti dalle più disparate zone del mondo, vi erano che provenivano dall’America, dal Messico, dal Brasile, dall’Ucraina, dall’Argentina e dall’Italia. Al momento della consegna, è stato eseguito anche l’inno nazionale dello stato della persona premiata.
A ciascuna delle premiate, il maestro Ottaviani ha consegnato un trofeo rappresentante una donna stilizzata e un attestato.
Un evento particolarmente riuscito e dalle forti emozioni, che difficilmente cadrà nell’oblio.
