Orroli. Ricordare un ragazzo esemplare, testimone di lealtà, passione e dedizione, tramandandone la memoria e diffondendone l’esempio e i valori. È con questo obiettivo che nel 2022 Acciona Italia ha istituito per i dipendenti della divisione sarda il Premio Ignazio Pinna, per onorare il ricordo di un amico, prima che collega, venuto a mancare pochi anni prima per un tragico incidente.
Anche per questa terza edizione il Municipio di Orroli, paese natale di Ignazio, ha ospitato la cerimonia di premiazione, svoltasi alla presenza del Sindaco di Orroli Alessandro Boi, del Consigliere Regionale Alberto Urpi, dei familiari e dei colleghi di Ignazio. L’evento, aperto alla cittadinanza, ha visto circa cento persone stringersi nel ricordo di Ignazio.
Ignazio Pinna era molto più di un professionista stimato: con la sua positività, il suo impegno per gli altri e la sua capacità di fare squadra, ha lasciato un segno indelebile tra coloro che lo hanno conosciuto. Il premio a lui intitolato, nato nel dicembre 2022, vuole celebrare ogni anno il collega che meglio incarna quei valori di umanità e disponibilità che Ignazio ha sempre rappresentato. La votazione, anonima, ha coinvolto circa 400 persone su tutto il territorio della Sardegna. Il premio è andato al Manager Acciona Sardegna ing. Giulio Ricciuto.
Il Consigliere Regionale Alberto Urpi ha dichiarato: “Ignazio Pinna ha rappresentato un esempio autentico di dedizione, altruismo e senso di comunità. Il suo ricordo è ancora forte tra chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e il premio a lui intitolato è un bellissimo modo per tramandarne i valori e l’eredità morale. Voglio congratularmi con il vincitore di questa edizione, che con il suo impegno e il suo spirito di squadra ha saputo incarnare gli ideali di Ignazio. Un sentito ringraziamento va inoltre al Comune di Orroli per avermi invitato a questo momento di condivisione e memoria: sono onorato di essere qui oggi a rendere omaggio a un grande cittadino e alla sua comunità.”
Il sindaco di Orroli Alessandro Boi ha ricordato così Ignazio Pinna: “Ignazio era un caro amico, la sua dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile per la nostra comunità, ma il suo ricordo resterà indelebile nel tempo”.
L’ing. Pietro Tota, Legale rappresentante della società ACCIONA Agua, ha commentato: “Il ricordo di Ignazio è ancora vivo, oggi, in tutti noi. Questo momento di celebrazione comunitaria ci commuove profondamente e ci rammenta i valori per cui ci impegniamo ogni giorno nelle nostre vite, non solo come lavoratori ma come cittadini, compagni, amici. Ignazio è stato una testimonianza di tutto ciò, per questo il premio a lui dedicato occupa un posto speciale nella comunità di Acciona in Sardegna”.