Si possono acquistare i biglietti per viaggiare con CTM anche usando l’app AroundSardinia in alternativa all’app CTM BUSFINDER. Sull’app AroundSardinia sono disponibili i biglietti delle aziende di trasporto pubblico in Sardegna. .Prima di entrare sul bus, è necessario scaricare l’app, registrarsi e acquistare il biglietto che andrà poi convalidato inquadrando il QR code a bordo dei mezzi.
Con i QR code AroundSardinia si possono validare anche i biglietti acquistati su Busfinder.
Around Sardinia è un sistema di bigliettazione di tipo Account Based Ticketing (ABT) che consente agli utenti del Trasporto Pubblico Locale isolano di usufruire di un nuovo canale commerciale, aggiuntivo a quelli già operativi sul territorio, di acquisto e utilizzo dei titoli di viaggio presenti nel sistema tariffario regionale.
La nuova piattaforma offre una soluzione che, superando le attuali limitazioni legate alla frammentazione dei canali di vendita, consente all’utente un’esperienza di viaggio integrato. Grazie all’integrazione tra i vari servizi, infatti, gli utenti possono scegliere le soluzioni basate sulle loro reali esigenze di viaggio, rendendo l’esperienza più semplice e intuitiva.
Il servizio, erogato attraverso app mobile e web, presenta un’interfaccia semplice e intuitiva che permette di acquistare i titoli di viaggio desiderati attraverso ricerca diretta o attraverso il trip planner. Con un unico profilo all’interno dell’app è possibile pianificare il viaggio e pagare qualsiasi tipo di biglietto anche di operatori differenti.
Sono attualmente disponibili i titoli impersonali relativi a tutta la rete delle aziende ARST, ASPO, ATP Nuoro, ATP Sassari e CTM e le informazioni del trasporto pubblico di tutte le tratte urbane ed extraurbane coperte dai rispettivi servizi. È possibile, ad esempio, programmare un itinerario che colleghi centri dal nord al sud dell’isola, acquistando e utilizzando i relativi titoli di viaggio tramite Around Sardinia.
È prevista l’estensione a tutte le aziende di trasporto della Sardegna che operino nell’ambito di un contratto di servizio di TPL stipulato con la Regione.