Confcommercio Oristano, da un’idea del gruppo dei Giovani Imprenditori, organizza mercoledì 9 Marzo 2022 l’evento OPP><DAY fiera del lavoro e dell’autoimprenditorialità. La partecipazione alla fiera è libera e gratuita. Tutti coloro che cercano un lavoro o vogliono cambiarlo, possono partecipare, curiosare tra i banchi, chiedere informazioni, lasciare il proprio cv e conoscere le imprese partecipanti
“L’evento si pone l’obiettivo di favorire l’incontro domanda e offerta di lavoro, sostenere le imprese nella corretta gestione delle risorse umane, promuovere la rete tra operatori del settore – dichiara Ferruccio Diana – presidente del gruppo Giovani. Ad oggi nel sito dell’Associazione – “Le aziende cercano” – è possibile consultare le oltre 70 posizioni di lavoro aperte offerte dalle imprese che sono 28.
“La ricerca di personale sta diventando un problema in tutti i settori, la Fiera del Lavoro vuole essere un primo strumento per facilitare domanda e offerta e favorire l’occupazione. Ad esempio ora è in emergenza il comparto turistico ricettivo- prosegue Nando Faedda Presidente Confcommercio. Le offerte delle aziende lo evidenziano: si cercano camerieri, cuochi, bagnini, addette ai piani, manutentori, governanti, pizzaioli, aiuti cuochi. Sono altresì numerose le offerte anche nel commercio e nell’artigianato. Si cercano commesse, magazzinieri, addetti all’e-commerce, addetti al banco vendita delle carni, salumieri, addetti all’ortofrutta muratori, elettricisti, meccanici, agenti di commercio nel settore della sanificazione ambientale, prodotti di fissaggio e utensileria, manutenzione di autoveicoli commerciali e agricoli. Agenti di commercio anche per il settore estetico e farmaceutico di alta gamma. Si cercano anche geometri con esperienza, termoidraulici, geometri muratori e manovali edili. Presenti le offerte rivolte a personale da primo inserimento per cui non sono richiesti particolari requisiti”.
L’evento si svolge in partnership con l’ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Oristano l’Ente Bilaterale del Trismo e l’ Ente Bilaterale del Terziario
I Consulenti del Lavoro- dichiara Eugenia Sequi- Presidente dell’Ordine saranno a disposizione sia dei candidati che delle aziende e ricevere informazioni su forme contrattuali, incentivi e agevolazioni, supporto nella ricerca dei lavoratori e presentazione delle candidature.
Gli Enti Bilaterali del turismo e del terziario daranno informazioni su formazione e aggiornamento professionale gratuito.
Il programma della giornata che si svolgerà al primo piano degli uffici di Confcommercio in Via S. Mele 7G, prevede
- 9.00 -18.00 apertura degli stand dei partner del progetto.
- 9.00 -18.00 apertura delle sale dedicate all’incontro domanda offerta, colloqui tra chi offre e chi cerca.
- 15.00-16.00 “Da capo a leader, cronaca di un’avventura possibile” – con Luciano Ziarelli
L’importante evento pomeridiano, che si svolgerà in streaming, nasce dalla collaborazione con CFMT, ed è dedicato agli imprenditori della provincia per avere nuovi stimoli e suggerimenti sul governo dell’impresa.
Hanno scritto di Luciano Ziarelli e del suo progetto SMILE (www.smilemanager.it) e della sua attività di autore teatrale i principali media, da ”La Repubblica a Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, da Class a Gente Money, Espansione e L’Espresso, da Cosmopolitan a Donna Moderna. RAI Educational ha prodotto un suo programma a puntate, registrato nei principali teatri italiani. Per la sua attività ha ricevuto il Premio Lido Vanni per l’eccellenza nella formazione. È autore di “Imprese da ragazzi!”, Ed. ERI-RAI, “SMILE MANAGER”, FAZI Editore, “Prove di volo”, FAZI Editore “La Papera e il coniglio: manuale di sopravvivenza all’incertezza” FAZI Editore, è co-autore con altri di “Sconcerto globale”, Apogeo Editore e di “No smoking company” Kowalsky Editore.
L’incontro in streaming con Luciano Ziarelli è aperto a tutti ma i posti sono limitati è preferibile preiscriversi.
CFMT da oltre 25 anni si occupa di formazione e aggiornamento dei manager delle aziende del Terziario. Nata da un’intuizione di Confcommercio e Manageritalia, è un centro di formazione di alto livello che sostiene le imprese nel guardare al futuro.