Sean Connery, il celebre attore scozzese, uno dei grandi vecchi del cinema mondiale, se n’è andato oggi all’età di 90 anni, serenamente nel sonno tra gli affetti della sua famiglia, alle Bahamas dove risiedeva da tempo.
Fuori dai riflettori ormai da anni, non stava bene di salute; le indiscrezioni benchè insistenti, sul fatto che soffrisse del morbo di Alzheimer, non hanno mai avuto una conferma ufficiale da parte della famiglia.
L’attore nella sua leggendaria carriera cinematografica, ha vinto un premio Oscar e tre Golden Globe e fu nominato ‘Sir’ dalla monarca inglese.
Però, ciò che lo rese famoso ed unico nel ricordo di tutti, fu la prima interpretazione filmografica, del colto e raffinato agente segreto del controspionaggio inglese, meglio noto come 007 (numero identificativo, dove il doppio zero indicava ‘la licenza di uccidere’).
Dopo di lui, tanti altri si sono succeduti nella ‘narrazione’ della spia al servizio della Corona britannica, ma il vero unico James Bond, il più ricordato ed affascinante, rimase lui.
“Mi chiamo Bond … James Bond”, la celebre battuta divenuta iconica del personaggio, pronunciata da Sean Connery, con la inconfondibile voce profonda, non si può dimenticare.
Alberto Porcu Zanda