La Cgil regionale condivide e sostiene la mobilitazione del Nord Sardegna alla quale partecipano oggi, al Cinema Miramare di Alghero, Cgil, Cisl e Uil del territorio.
“La negazione del diritto alla mobilità e alla continuità territoriale in uno scalo strategico come quello di Alghero mina la sopravvivenza dell’intero tessuto sociale ed economico, un disastro al quale occorre subito opporre interventi concreti perché le ricadute potrebbero essere devastanti per tutta l’Isola” ha detto il segretario generale Fausto Durante.
La Cgil rilancia quindi l’appello alla Regione, che “deve difendere gli interessi della Sardegna nel confronto con il governo nazionale, anche con l’obiettivo di riempire di contenuti e azioni conseguenti quel principio di insularità di recente inserito in Costituzione”.
Il sindacato, inoltre, di dichiara al fianco dei lavoratori della Sogeaal per i quali è stata prospettata la cassa integrazione ” che non può e non deve essere una soluzione perché, anzi, rappresenterebbe un ulteriore arretramento per l’intero territorio e un fallimento della politica su trasporti, turismo e sviluppo”.